Ballabio: riaperta la Sp62 a Balisio chiusa nella notte, smottamento in via Mauri

Tempo di lettura: 2 minuti
Frana in via Carlo Mauri ai Resinelli
Frana in via Carlo Mauri ai Resinelli

Roncaiolo e Valgrande senz’acqua a causa di una frana

A Ballabio si lavora per risolvere le situazioni di emergenza causate dal maltempo

BALLABIO – Una serata di super lavoro quella di ieri, mercoledì, per i Vigili del Fuoco chiamati a fronteggiare diverse situazioni di emergenza causate dalle forti piogge. Oltre una decina gli interventi in provincia per allagamenti e taglio di piante pericolanti, oltre all’intervento sulla strada provinciale 62 tra Bellano e Taceno dove una frana ha investito la carreggiata.

Nella notte chiusura della Sp62 a Balisio
Nella notte chiusura della Sp62 a Balisio

Provinciale 62 chiusa anche a Ballabio, all’altezza di Balisio, nella serata di ieri con coloro che dovevano andare e venire dalla Valsassina costretti a passare da Parlasco e Bellano. Solo dopo l’1, con la situazione meteo in netto miglioramento, i cantonieri della Provincia hanno potuto valutare l’eventuale riapertura che è avvenuta poco dopo. La strada ora è libera e transitabile senza problemi.

Via Carlo Mauri (Piani Resinelli) interrotta a causa di uno smottamento. In mattinata si interverrà per sgomberare i detriti e riaprire la strada. Sempre a Ballabio allagato l’ultimo tratto di via Gramsci (direzione Balisio) causa forti cascate dal Dito Dones.

Allagamenti in via Gramsci a Ballabio
Allagamenti in via Gramsci a Ballabio

Nella notte, infine, una frana ha rotto la conduttura che porta l’acqua alle zone di Roncaiolo e Valgrande. Il sindaco ha fatto sapere che è interrotta la fornitura di acqua in queste zone, i tecnici di Lario Reti Holding si sono messi subito al lavoro per ripristinare l’erogazione della fornitura idrica ma non si conoscono ancora le tempistiche dell’intervento di ripristino.