13 e 14 ottobre: doppio appuntamento al Monastero del Lavello

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO – Doppio appuntamento il 13 e il 14 ottobre al Monastero del Lavello all’interno della rassegna “Monastero del Lavello, meraviglia e incanto. C’è posto anche per te”.

Si inizia venerdì 13 con l’inaugurazione, alle 21 nello spazio espositivo, di “Ali – Mentis”, la mostra interattiva che vuole illustrare il nostro rapporto con il cibo. Nella stessa serata il professor Roberto Maggi, del dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano, affronterà il tema “Nutrirsi con il cervello”. I due appuntamenti s’incentreranno sul cibo, rinnovando così uno dei temi di EXPO2015: cibo come elemento di identità culturale, come veicolo di interazioni sociali e come soggetto nell’arte, senza dimenticare la stretta correlazione con la nostra salute e il delicato rapporto tra l’alimentazione e l’ecosistema mondiale.

Sabato 14, alle 20.45, presso la Sala Conferenze e i Chiostri del Monastero del Lavello, è invece in programma “Andar per chiese e castelli”. Dopo l’accoglienza con un aperitivo di benvenuto alle 19.30 e l’intrattenimento ad opera di Carlo Arrigoni, la dottoressa Alice Dell’Oro presenterà una conferenza dedicata a due istituzioni cardine della nostra storia: le chiese e i castelli. Partendo da questi presupposti, illustrerà alcuni itinerari turistici che a partire dal Monastero del Lavello si collegheranno all’Austria e alla Germania; itinerari che, attraverso un rigoroso metodo di lavoro, confluiranno in una App interattiva grazie al supporto tecnico di Silvio Combi.

Gli eventi del 13 e 14 ottobre – a ingresso libero – rientrano in “Monastero del Lavello, meraviglia e incanto. C’è posto anche per te”, una serie di iniziative che vede il Monastero calolziese sede di eventi, manifestazioni, convegni, momenti conviviali e altro ancora, ideata e realizzata grazie a Fondazione Cariplo, Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo e Fondazione Adriano Bernareggi.