Al Lavello la mostra dei talenti calolziesi e dei ragazzi di Artimedia

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO – Verrà inaugurata sabato 28 ottobre alle ore 11.00 presso le sale di Santa Maria del Lavello la tradizionale collettiva d’arte “Talenti calolziesi in mostra”. La rassegna, organizzata dal Comune di Calolziocorte e dalla Pro loco è giunta alla sua settima edizione ed è arricchita quest’anno dall’esposizione in contemporanea della mostra “Faccia a faccia”.

Le opere esposte, come uso, presentano varie forme artistiche, ma un particolare risalto verrà dato quest’anno all’originale percorso “Faccia a faccia”.

“Faccia a faccia”: studi e rielaborazioni sui ritratti della Galleria Comunale di Villa Manzoni è nata dalla collaborazione tra i Servizi Artimedia e il Si.M.U.L., (Sistema Museale Urbano Lecchese). Raccoglie ventuno rielaborazioni di ritratti ottocenteschi, rappresentanti personaggi illustri della nascente borghesia lecchese e lo stesso Alessandro Manzoni, presenti nella Galleria Comunale d’Arte di Lecco. Le opere sono state realizzate da persone con disabilità, frequentanti i Servizi Artimedia e si configura come un’ulteriore tappa della collaborazione tra le due realtà lecchesi per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Artimedia fa parte di una rete di servizi socio-educativi e socio-sanitari rivolta a persone adulte con disabilità, composta da due Centri Socio Educativi, un Centro Diurno Disabili e una Comunità residenziale a Lecco, di titolarità comunale, da un Centro Socio Educativo a Casatenovo e due Servizi di Formazione all’Autonomia a Calolziocorte e a Oggiono di titolarità della cooperativa sociale La Vecchia Quercia.

“Faccia a faccia” vuole proporre al pubblico uno sguardo diverso sull’arte e sulla disabilità: quest’ultima, infatti, al di là dei limiti, può offrire un modo differente di cogliere la realtà, più libero da schemi e preconcetti. Le opere esposte sono il risultato di un percorso personale di ricerca di ogni artista di Artimedia che, “faccia a faccia” con il ritratto scelto, ha sperimentato diverse possibilità interpretative.

La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni: sabato 28 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00; domenica 29, lunedì 30 martedì 31 e mercoledì 1 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Domenica alle ore 15 e martedì alle ore 11 visite guidate al percorso “Faccia a Faccia”.