LECCO – “Anche dopo sessantanni di lavoro, non si smette mai di imparare.” Parole e musica di Aldo Magatti. Professione: parrucchiere per signora.
Giovedì’ sera è avvenuta la presentazione del libro che Aldo Magatti ha scritto in collaborazione con la Teka Edizioni. Un libro di memorie che serve a celebrare i suoi sessantanni di attività, presentato alla numerose persone che hanno riempito la sala di Palazzo Falck, molte delle quali clienti affezionate del buon Aldo.
Durante la serata – organizzata da “Terziario donna” – c’è stato spazio per la lettura di alcuni stralci del libro -a cura di Pieranno Rusconi e Nicoletta Orlandi – che rivelavano la storia di questo parrucchiere che ha passato la vita in salone. Un viaggio ambizioso, nato nel negozio da barbiere di papà Mario – “ma fin da subito avevo capito che non era il mio mestiere, io volevo fare il parrucchiere per signora” – e in quello della mamma Gina.
Il lungo viaggio di Aldo Magatti lo ha portato, in un percorso di crescita continua, a vincere il titolo al campionato italiano parrucchieri in quattro categorie su quattro a soli ventidue anni.
Per sua stessa ammissione “ho sempre inseguito la bellezza, e lei non mi ha mai deluso. La bellezza è soprattutto interiorità, bisogna dare alle donne sicurezza, utilizzando un pizzico di psicologia e di ruffianeria. Perché il parrucchiere per signora deve essere un artigiano, un cultore delle mode, un po’ psicologo e un po’ confidente.”
Per la sua carriera che lo ha portato perfino a Los Angeles – lo troverete nel libro – Aldo Magatti ringrazia soprattutto la famiglia, in grado di supportarlo in qualsiasi momento. Accanto a lui, – nella presentazione del suo libro “Con le mani nei capelli – il figlio Luca, la terza generazione di Magatti che porterà avanti l’attività di famiglia.
Chi volesse rivivere la storia di un parrucchiere per signora che da oltre mezzo secolo svolge con passione il suo lavoro, apprendendo anche qualche piccolo segreto, non dovrebbe perdersi questo libro edito dai lecchesi di TeKa Edizioni.