LECCO – Biblio Hospitalis, l’associazione di volontariato per la lettura in ospedale, organizza domenica 15 aprile, presso la hall del Manzoni, alle 16.30, la presentazione del libro “Il principe dei cuochi” di Maria Cristina Magni.
La scrittrice, brianzola di nascita, ha esordito nel mondo letterario nel 2006 con “Riflessi” seguito, un anno dopo, da “Il pontile sul Lario”.
La sua vera passione è, però, il romanzo storico medioevale. Da questa nascono infatti romanzi come “Teodolinda. Il senso della meraviglia” (Bellavite Editore, 2009) e “Adelaide Imperatrice del Lago” (Bellavite Editore, 2011).
“Il principe dei cuochi” (Cairo Editore, 2011- Prefazione di Gualtiero Marchesi) ultimo in ordine di pubblicazione, è un romanzo storico incentrato sulla figura di Martino di Como, cuoco di Francesco Sforza, e conteso tra i Signori del suo tempo.
La storia di un uomo che, dalla Milano di Sforza alla Roma di Pio II, dalla Mantova dei Gonzaga alla Napoli aragonese, segnò, con le sue favolose e innovative ricette, il passaggio dal Medioevo al Rinascimento. Una particolare occasione dunque, quella di domenica, per partecipare alla promozione della cultura anche all’interno della struttura ospedaliera.