Cori giovanili: mercoledì si inaugura il XI Festival Zelioli

Tempo di lettura: 2 minuti

7 luglio 2012 - lecco - lungolago - sfilata cori EuropeiLECCO – Si inaugura il prossimo mercoledì 2 luglio a Lecco l’XI Festival Europeo dei Cori giovanili Giuseppe Zelioli, la rassegna internazionale di assoluto prestigio per la musica corale giovanile promossa e organizzata dall’associazione Harmonia Gentium.

L’evento – a cui è stata assegnata, quale premio di rappresentanza, anche la medaglia del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano e che ha ottenuto nei giorni scorsi il Patrocinio della Presidenza dei Ministri – vedrà la partecipazione di 12 complessi corali, provenienti da altrettanti nazioni. L’Italia sarà rappresentata dal Coro giovanile Linearmonica di Nibionno, diretto dal maestro Samuele Rigamonti. Il complesso proveniente da più lontano sarà l’Amabile Boys & Men’s Choirs of London dell’Ontario (Canada).

Gli altri cori europei che prenderanno parte al Festival sono: In Dulci Jubilio (Belgio), Prof.Georgi Dimitrov Children Choir (Bulgaria), St. Michael’s Boys Choir (Estonia), Petits Chanteurs de Lyon (Francia), Koelner Domchor (Germania), Pueri cantores Tarnovienses (Polonia), Pueri Gaudentes (Repubblica Ceca), Bratislava Boys Choir (Slovacchia), Adolf Fredriks Boys Choir (Svezia) e Béla Bartók Girls Choir (Ungheria).

Particolarmente fitto il programma della manifestazione, che si aprirà mercoledì 2 luglio con il ricevimento dei cori a Palazzo Bovara di Lecco, sede del Municipio, alle ore 18,30 alla presenza delle Autorità. Seguirà alle ore 20,30 il raduno dei gruppi in abito da concerto in piazza Garibaldi a Lecco, con la sfilata per le vie della città, la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Cermenati sul lungolago, dove arriveranno le gondole lariane con le bandiere dei Paesi di provenienza. Alle ore 21,30 in Basilica San Nicolò il saluto del Prevosto e il concerto di gala dei cori di Svezia, Slovacchia,Canada e Germania). Altri concerti di gala, sempre nella Basilica di San Nicolò, sono previsti giovedì 3 luglio alle ore 21 (cori di Estonia, Belgio, Italia e Polonia) e venerdì 4 luglio (cori di Ungheria, Rep. Ceca, Bulgaria e Francia).

Sabato 5 luglio, in serata, concerto folcloristico europeo a Lecco in piazza Garibaldi e sfilata per le vie della città. Domenica 6 luglio alle ore 11,15 presso la Basilica di Lecco S. Messa Solenne conclusiva del Festival, presieduta da Sua Ecc. Mons. Carlos Azevedo (Delegato dal Cardinale Gianfranco Ravasi per i Beni culturali) e concelebrata dal Prevosto di Lecco Mons. Franco Cecchin, dal Presidente della Federazione Internazionale Pueri Cantores Mons. Robert Tyrala e dai sacerdoti musicisti ospiti. Nell’occasione verrà eseguita la Messa op 193 di Giuseppe Zelioli e mottetti di vari autori.

Nelle dieci precedenti edizioni il Festival ha saputo coinvolgere ben 95 gruppi corali e 3 orchestre giovanili in rappresentanza di 23 diverse nazioni, con quasi 3.900 partecipanti.