LECCO – Entusiasmo, bandiere dei rispettivi stati nazionali, allegria e naturalmente tanta musica: sono questi gli ingredienti che hanno contrassegnato la prima serata dell’undicesima edizione del “Festival Giuseppe Zelioli”, in scena a Lecco dall’1 al 6 luglio e dedicato ai cori giovanili europei.
Prima del concerto di gala nella Basilica di San Nicolò, dedicato per l’occasione al compianto Angelo Sala, tutti i cori che partecipano all’edizione 2014 del Festival si sono radunati in piazza Garibaldi per sfilare sul lungolago fino in piazza Cermenati; da qui hanno raggiunto il sagrato della Basilica, entrando in chiesa per cantare collettivamente l’inno europeo ed assistere all’esibizione dei cori di Svezia, Slovenia, Canada e Germania.
Prima del concerto inaugurale, c’è stato il saluto ai cantori da parte di Raffaele Colombo, presidente dell’Associazione Musicale Harmonia Gentium, tra i principali promotori dell’evento: “benvenuti con la vostra vivacità, la vostra bellezza e vostra la testimonianza gioiosa di fraternità fra popoli diversi, comunicata tramite il canto. La vostra presenza e il vostro cantare sono il segno tangibile di quanto la buona musica faccia bene alla nostra anima”.
Parole di grande vicinanza ai giovani coristi e ai loro direttori sono state espresse anche da monsignor Franco Cecchin, prevosto di Lecco: “è emozionante accogliere più di 550 giovani europei qui a Lecco. Il vostro canto sia un’invocazione corale al Dio della pace, affinché giovani ebrei e palestinesi non vengano mai più uccisi dalla violenza”. “Il canto cambi il cuore degli uomini – ha esortato monsignor Cecchin – trasformandolo da un cuore di violenza ad uno di pace. È una missione non da poco, ma invocare il Dio della pace significa cambiare il cuore vostro, delle vostre nazioni e dell’Europa intera: siete disposti ad assumervi questo compito?”.
Terminati i saluti, è stata la volta della musica e delle voci dei giovani corsiti, che si sono alternati ciascuno con dei brani diversi. Il “Festival Zelioli” proseguirà fino a domenica 6 luglio con un ricco programma di iniziative, consultabile sul sito internet www.festivalzelioli.it .
GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





























































