LECCO – Quattro incontri dedicati alla donna nel mondo dell’arte. E’ questo il progetto targato Inner Wheel Club Lecco con il patrocinio del Comune e curato da Simona Bartolena e Laura Polo D’ambrosio.
Quattro incontri – tutti i martedì di maggio – in cui viene messa a fuoco la figura della donna nel mondo dell’arte. Il percorso è una riflessione sull’universo femminile, sia come soggetto sia come fonte d’ispirazione delle immagini artistiche; ciò permette di osservare non solo come si è storicamente articolata la condizione della donna, ma anche di riconoscere il punto di vista maschile spesso dominante nella società. Per distinguere, invece, il punto di vista femminile due incontri saranno incentrati su come le donne artiste vedono e rappresentano gli stessi concetti di femminilità.
Primo appuntamento domani, martedì 6 maggio, dalle 18 alle 19.15 con Laura Polo d’Ambrosio con “La donna nella storia dell’arte: da figura femminile a icona”.
Si proseguirà martedì 13 maggio, sempre dalle 18 alle 19.15, con Simona Bartolena con “Arte al femminile: la donna artista. Il difficile ruolo della donna artista dal Rinascimento al Romanticismo”.
Terzo appuntamento, martedì 20 maggio (18 – 19.15) sempre con Simona Bartolena che salirà in cattedra con la fotografa Piera Biffi. Secondo appuntamento con la serata: “Arte al femminile: la donna artista. Il difficile ruolo della donna artista dal Rinascimento al Romanticismo” .
Si chiude il ciclo di incontri martedì 27 maggio (18 – 19.15) con Laura Polo d’Ambrosio con l’incontro dal titolo: “La donna nella storia dell’arte: da figura femminile a icona. La figura femminile nelle opere degli artistidell’Ottocento e del Novecento”.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e si terranno a palazzo Falck sede di Confcommercio Lecco.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































