Lecco. Cibo e gastronomia al centro del nuovo incontro alla libreria Parole nel Tempo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Appuntamento letterario martedì 31 maggio alla libreria Parole nel Tempo

Verrà presentata “Sul disgusto del formaggio”, opera del filosofo olandese del Seicento Marten Schoock

LECCO – Appuntamento letterario martedì 31 maggio alle 18 alla libreria Parole nel Tempo di via Partigiani. Il professor Franco Minonzio (direttore editoriale di Polyhistor Edizioni) presenterà in libreria il recentissimo volume da lui curato, opera del filosofo olandese del ‘600 Marten Schoock, intitolato “Sul disgusto del formaggio” (Lecco, Polyhistor Edizioni, 2022). Interverrà il professor Alberto Capatti, storico della gastronomia, già rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Il volume inaugura una nuova collana, “Il piacere onesto. Cibo, letteratura, antropologia”, dedicata alle relazioni tra il cibo, gli atti alimentari ed il mondo sociale, la loro rappresentazione linguistica e simbolica e i valori antropologici che attorno ad essi si addensano.
“Sul disgusto

del formaggio” è la prima opera di Marten Schoock (1614-1669), filosofo olandese, docente di logica e fisica a Groninga, ad essere tradotta in italiano. Il testo in traduzione italiana, curato dal professor Franco Minonzio, è preceduto da un’introduzione, e seguito dal testo latino e dalle note di commento.

L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. È gradita prenotazione: parole-nel-tempo@libero.it L’evento si svolgerà all’interno della libreria nel pieno rispetto delle norme anti Covid.