Oltre 30 mila visitatori per le mostre lecchesi nel 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Palazzo delle Paure (5)

LECCO – Con oltre 30 mila visitatori nelle mostre organizzate nel 2013, l’assessorato alla Cultura del Comune di Lecco può brindare al successo. I dati dell’anno appena trascorso sono stati riferiti martedì mattina, in occasione della presentazione della nuova rassegna di esposizioni che nei prossimi mesi animeranno i palazzi storici della città e che vedranno tra i protagonisti la mostra dedicata a Picasso (vedi articolo).

Un successo frutto delle collaborazioni messe in campo dal Comune con le associazioni del territorio, come rimarcato dallo stesso assessore Michele Tavola, ma anche delle scelte compiute dal team che affianca l’assessore, in primis la dirigente comunale Giovanna Esposito e la direttrice del Polo Museale di Villa Manzoni, Barbara Cattaneo.

Esposito, TavolaQuattordici le mostre organizzate lo scorso anno (7 alla Torre Viscontea, 6 a Palazzo delle Paure ed una a Villa Manzoni) che hanno portato sul territorio lecchese anche una quota di visitatori da fuori provincia e regione (il 17% del totale di visitatori secondo le stime del Comune) e che hanno contribuito ad interessare visitatori più giovani (20-40 anni) rispetto ad un’età media stimata tra i 40-70 anni. Alto il livello culturale delle presenze.

“I musei conservano ancora un’aura sacrale che li relega ad un pubblico colto e preparato – ha sottolineato la dott.sa Esposito – la nostra sfida è quella di riuscire ad interessare anche quei potenziali visitatori che non hanno tutti questi requisiti di elevata formazione culturale ed accrescere l’immaginario turistico dei nostri beni culturali fuori dal nostro territorio”.

Internet è tra gli strumenti che permettono maggiore diffusione delle iniziative lecchesi (38%) così come i quotidiani locali (30%), meno il passaparola (20%) e le locandine (12%).