Rivabella: 3° memorial per ricordare in musica Achille Gajo

Tempo di lettura: 2 minuti
Achille Gajo
Achille Gajo

LECCO – Appello per Lecco e gli amici di Achille Gajo, ricordano per il terzo anno consecutivo l’amico scomparso prematuramente 9 anni fa. Grande musicista e compositore, direttore artistico del Festival della musica internazionale che si svolgeva ogni 1 Maggio a Lecco con artisti di fama internazionale, leader del gruppo Les Cultures project e animatore di tante iniziative.

Per questo le associazioni lo ricorderanno con un iniziativa musicale al camping Rivabella di Lecco, il prossimo sabato 28 giugno, ore 21 (ingresso libero).

Prevista l’esibizione del Trio Playing con anteprima musicale di un gruppo del Laboratorio Musicale di Lecco. Playing Pat’s nasce nel 2012 dall’idea di tre musicisti di proporre un repertorio basato sulle composizioni del chitarrista americano. La musica di Metheny spazia dal jazz alla Bossa Nova arrivando fino alle Ballads dal sapore fortemente Americano ed addirittura al Pop.

Così in un concerto basato sui suoi brani si può ascoltare il brano dal sapore fortemente Jazzistico (Missuori Uncompromised) quello Brasiliano (Lone Jack) quello Pop (Spring Ain’t Here) o lo standard un po’ più tradizionale (Waltz for Ruth).

Tutto questo, quando si parla di musica jazz, filtrato attraverso la sensibilità e la musicalità dei tre musicisti che compongono il progetto che sono: Antonio Speziale (chitarra), Stefano Gatti (basso e contrabbasso) e Filippo Valnegri (batteria).

“Ricordare Achille è un modo per ritrovarsi con amici storici con i quali abbiamo condiviso un percorso fatto di passione e fatica civica – dichiarano Corrado Valsecchi e Anna Anghileri- contemporaneamente rendere omaggio alla memoria di Achille e al jazz che tanto amava ” .