Lario Reti Holding ottiene la certificazione per l’ambiente ISO 14001

Tempo di lettura: 2 minuti
Il depuratore di Calolzio
Il depuratore di Calolzio

Un riconoscimento che riflette l’impegno dell’azienda

Protezione ambiente, prevenzione inquinamento e ottimizzazione consumo energia e risorse

LECCO – Nel corso dell’estate si è concluso il percorso che ha portato Lario Reti Holding ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001:2015 per l’ambiente, relativa al Sistema di Gestione Integrato applicato ad alcuni degli impianti in gestione, tra cui spiccano la sede centrale di Lecco, il depuratore di Calolziocorte e il potabilizzatore di Valmadrera.

L’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale consente a Lario Reti Holding di dotarsi di processi e strumenti atti a presidiare e monitorare in modo integrato e con maggiore efficacia gli aspetti ambientali legati alle proprie attività, al fine di prevenirne o minimizzarne gli impatti negativi e a ricercare sistematicamente il miglioramento continuo.

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo

La certificazione UNI EN ISO 14001 si aggiunge alle certificazioni già ottenute e mantenute nel corso degli anni: UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione della Qualità e UNI EN ISO 17025:2018 per la competenza dei laboratori di prova, con l’accreditamento di n. 37 tipologie di prove analitiche svolte dal proprio laboratorio interno.

“Questo traguardo si pone nel solco di un importante percorso di sostenibilità intrapreso dall’Azienda negli ultimi anni – spiega Vincenzo Lombardo, Direttore Generale di Lario Reti Holding – e, con particolare riferimento alla dimensione ambientale, riflette l’impegno dedicato con sempre maggiore convinzione e attenzione alla protezione dell’ambiente stesso, alla prevenzione dell’inquinamento e all’ottimizzazione del consumo di energia e di risorse”.