Al Grassi di Lecco i campionati studenteschi di giochi logici

Tempo di lettura: 2 minuti
studenti_classe_logici_grassi
Foto tratta dal sito internet dell’associazione Noi del Grassi

 

LECCO –  L’Associazione Noi del Grassi ospita, per il secondo anno, in collaborazione con il Liceo Grassi stesso, i Campionati studenteschi di giochi logici a cui sono invitati tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Le gare si svolgeranno mercoledì 11 novembre, dalle 14.00 alle 17.30, nelle aule del Liceo di Via Ongania. Tutti gli interessati sono invitati ad iscriversi entro il 24 ottobre, rivolgendosi alle professoresse Ponziani o De Maron presso il Liceo Grassi.

La manifestazione, al suo terzo anno, è promossa da Tetrapyramis di Alberto Fabris, sul modello di analoghi eventi molto diffusi all’estero e si pone importanti finalità: potenziare il pensiero logico, sviluppare il pensiero laterale, allenare la competenza collaborativa, ottimizzare la gestione del tempo e diffondere la cultura dei giochi logici quale strumento mentale. I campionati prevedono la ripartizione dei partecipanti in sette categorie, secondo il livello di scolarizzazione; per i giochi proposti, sia individuali, sia a squadre, non sono necessarie competenze matematiche superiori a quelle elementari. Quindi essi risultano abbordabili e divertenti per i ragazzi di ogni età scolastica. In particolare le prove a squadre, una novità assoluta, superano la valorizzazione delle capacità individuali e potenziano la collaborazione e l’organizzazione; quest’anno il tema conduttore è “ Biancaneve e i sette nani”.

I migliori classificati di ogni categoria poi potranno partecipare alla finale nazionale in programma sabato 2 aprile 2016 a Modena, dove verrà rilasciato un attestato, utile anche per l’assegnazione dei crediti formativi agli studenti del triennio delle superiori.

Quindi tutti gli interessati alla partecipazione, per cui è richiesta una quota di iscrizione di 4 euro, possono consultare il sito dell’Associazione noidelgrassi.it/ per maggiori informazioni.