5 incontri per chi si occupa di persone non autosufficienti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Cinque giornate formative rivolte a chi si prende cura di persone non autosufficienti. È “Caregivers”, l’iniziativa promossa dal Comune di Lecco insieme a Regione Lombardia – Asl Lecco, Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, Consorzio Consolida, Cooperativa L’Arcobaleno, Associazione Nuovamente e Cooperativa Synthesis e con la collaborazione di Caritas Decanale delle Associazioni Auser, Anteas, Ada, Uniti Contro il Parkinson, Alzheimer, Qualcosa in Più e AVPL. Un ciclo di cinque incontri a partecipazione gratuita (è gradita l’iscrizione), che si terranno presso il Centro Civico di Germanedo (via dell’Eremo, 28).

Il primo appuntamento, dal titolo Perdita delle capacità quotidiane: che fare?, è fissato per sabato 6 aprile, dalle 9.30 alle 12. Interverranno un operatore dell’Asl, Margherita Villarusso di ACLI e Maria Ratti del Comune di Lecco.

Il secondo incontro, La gestione a domicilio: manuale di sopravvivenza, avrà luogo sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 12. Le relatrici della giornata saranno Rita Aldeghi e Francesca Maggioni degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco. Durante la giornata verranno inoltre presentati i “laboratori di addestramento” rispetto a strategie adeguate per la cura, l’igiene e la movimentazione.

Il terzo incontro, Comunicare con l’anziano affetto da demenza: come mantenere una buona relazione, si svolgerà sabato 11 maggio, dalle 9.30 alle 12 e vedrà gli interventi di Maria Grazia di Maggio degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco, e di Stefano Serenthà della Cooperativa L’Arcobaleno.

Il quarto incontro, L’impegno nella cura: responsabilità, difficoltà e stress per i familiari, si terrà sabato 25 maggio, dalle 9.30 alle 12. Valentina Molteni e Monica Bonifacino degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco, e Renato Bertola della Cooperativa Synthesis, saranno i relatori della giornata.

L’ultimo incontro, Sostenere a domicilio: servizi e progetti innovativi, è infine programmato per sabato 1 giugno, dalle 9.30 alle 13, e vedrà intervenire un operatore dell’Asl di Lecco, Maria Grazia di Maggio, Valentina Molteni degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco, Claudia Pattarini della Cooperativa L’Arcobaleno, Giuliano Sozzi dell’Associazione Nuovamente e Chiara Bianconi della Cooperativa Synthesis. La giornata si concluderà con un aperitivo.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi agli incontri rivolgersi alla Rete dei Servizi per la Fragilità (via dell’Eremo, 28), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, tel. 0341 – 250.228 o mandare una mail a servizi.fragilita@comune.lecco.it.