Gli studenti del Poli ridisegnano due aree del comune di Corsico

Tempo di lettura: 2 minuti

PolitecnicoLECCO – Tredici proposte di Masterplan urbano elaborate dagli studenti del Politecnico per la riqualificazione delle aree “Cabassina” ed “Ex-Ginori” del comune di Corsico verranno presentate lunedì prossimo presso l’Aula Magna del Campus del Polo territoriale di Lecco.

Si tratta del percorso didattico “CorsicoLivLAB | resilient injections” proposto nei corsi di Urban Design e Urban Design Studio dei proff. Angela Colucci e Dushko Bogunovich.

Il percorso rientra nelle iniziative didattiche applicate a contesti locali reali promossi dai corsi di laurea di Ingegneria Edile/Architettura e di Building and Architectural Engineering del Polo di Lecco del Politecnico di Milano.

L’incontro, a cui saranno presenti gli attori locali e gli esperti coinvolti nel processo, sarà occasione per mettere in campo le sinergie utili alla definizione di strategie e visioni per il contesto urbano di Corsico e per avviare un confronto più ampio sul tema della resilienza urbana quale approccio alla progettazione urbanistica.

L’iniziativa ha visto la preziosa collaborazione di numerosi attori del territorio di Corsico e di esperti che hanno contribuito a fornire attraverso interventi e seminari, i riferimenti concettuali e gli strumenti operativi utili agli studenti per sviluppare le proposte progettuali di riqualificazione urbana.

In particolare l’amministrazione di Corsico – Rosella Blumetti e Emilio Guastamacchia – e le associazioni locali sono state coinvolte sia nell’individuazione degli ambiti e delle istanze locali che in momenti di incontro e confronto con gli studenti.

Il programma si è avvalso del supporto del programma “didattica sul campo” di Polisocial della Fondazione Politecnico e la partecipazione di esperti in materia di processi complessi di rigenerazione e progettazione urbana, tra cui Ottavio Di Blase e inPatto Locale.

Le aree “Cabassina” ed “Ex-Ginori”, oggetto dell’intervento, sono molto diverse tra loro sia sotto il profilo della caratteristiche urbanistiche, sia per le criticità relative ai temi di progettazione urbana.

L’area “Cabassina” è un quartiere ad alta densità insediativa caratterizzato dalla presenza del parco Cabassina (ove vi hanno sede alcune delle associazioni coinvolte, tra cui Buonmercato) e numerosi servizi pubblici.

L’area” ex- Pozzi Ginori”, situata lungo il Naviglio Grande e di notevole valore paesaggistico e strategico, si caratterizza per la presenza della nuova stazione ferroviaria, di grandi superfici di spazio pubblico scarsamente utilizzato e dell’ex sito industriale della Pozzi Ginori, edificio di notevole pregio.