LECCO – Salvatore Scuzzarella, responsabile della Laparoscopia Urologica dell’Ospedale Manzoni di Lecco, è stato protagonista di una intervista di DossierSalute, il portale web di informazione medica, la cui troupe ha registrato, presso l’Ospedale di Via dell’Eremo, un servizio dedicato alla chirurgia mininvasiva.
Il medico ha infatti illustrato l’utilizzo, in campo urologico, della piattaforma robotica più evoluta per la chirurgia mininvasiva, il robot Leonardo Da Vinci (acquisito dalla Azienda Ospedaliera nel 2010).
“In campo urologico – spiega Scuzzarella – il robot Da Vinci è particolarmente indicato in quanto i vantaggi della nuova tecnologia sono davvero rilevanti: nella neoplasia alla prostata, infatti, l’utilizzo della piattaforma robotica ci permette di non danneggiare i nervi del paziente che stiamo operando consentendogli di conservare la propria potenza sessuale ed evitandogli, inoltre, eventuali problemi di incontinenza”.
I vantaggi per il paziente si traducono in tempi più rapidi per le dimissioni; in una minore sofferenza postoperatoria e in un ritorno più rapido alle normali attività di vita.