OLGINATE – Enzo Narcotini è scomparso proprio nell’anno di ricorrenza del decennale della fondazione della sua creatura e dall’alto dei suoi novant’anni. Si è spento nella serata di domenica 21 settembre presso la sua abitazione.
Fondatore storico dell’Auser Volontariato di Olgiate Molgora – Calco, che ha iniziato ufficialmente la sua attività il 2 maggio 2004, a seguito della redazione dell’atto costitutivo firmato da 16 volontari, di cui in cima alla lista, quella del capo stazione delle FS in pensione Enzo Narcotini.
Come spesso avviene, le associazioni di volontariato nascono per fronteggiare i bisogni sociali primari che le amministrazioni locali evidenziano e normalmente si coalizzano intorno a persone sensibili e generose che mettono a disposizione il loro tempo e il loro impegno.
“Quello che ci ha colpito di Enzo è che questa sua disponibilità l’ha messa a disposizione in prima persona quasi ottantenne – racconta Angelo Vertemati, presidente dell’Auser Provinciale di Lecco – questo ci dice tutto sullo spirito e sulla tempra di un uomo e cittadino che ha speso gran parte della sua vita dalla parte dei più deboli, prima nel mondo del lavoro come attivista e storico iscritto alla CGIL, poi nel Sindacato dei Pensionati ed infine nel volontariato. Enzo ha capito prima di molti altri che il cambiamento e la profonda trasformazione in atto della nostra società, richiedeva ai cittadini di mettersi concretamente in gioco, passando dalle parole ai fatti dalla parte della solidarietà”.
L’Auser Provinciale di Lecco e tutti i volontari della sua rete territoriale, si associano alle condoglianze e si stringono intorno alla sua famiglia, ai suoi due figli, in particolare alla moglie Ubaldina, compagna di vita e di ideali per cui Enzo da grande uomo si è speso.