Lecco, il 23 giugno il raduno Pino Negri ai Piani d’Erna

Tempo di lettura: < 1 minuto
Raduno_Pino_Negri_2023_Strada Storta

L’iniziativa è promossa dal Cai Strada Storta

Pino Negri è stato un grande alpinista

 


***AGGIORNAMENTO del 21/06 ***
Il meteo di questi giorni non permette di organizzare in sicurezza l’evento al pizzo d’Erna. 
Annullato il raduno Pino Negri 2024. Per chi vuole, l’amico Pino Negri sarà ricordato alla Messa delle 10 di domenica presso la parrocchia di Acquate.


LECCO – Si terrà domenica 23 giugno l’annuale raduno in ricordo di Pino Negri, importante alpinista morto il 23 novembre 2001. L’iniziativa porta la firma della sottosezione Cai Strada Storta, con il patrocinio del Comune di Lecco, Gruppo Ragni e Soccorso Alpino di Lecco.

L’appuntamento è a partire dalle 8 lungo tutti i sentieri che salgono dalpPiazzale della Funivia Piani D’Erna e alle 11.30 è in programma la messa alla croce del Pizzo d’Erna. A seguire, polenta taragna e panini.

Pino Negri è nato a Lecco il 25 agosto 1945 ed è diventato uno tra i più importanti alpinisti partecipando anche a scalate sui monti dell’Himalaya e delle Ande. L’impresa più grande compiuta da Negri è sicuramente la prima ascensione certificata, nel 1974, del #CerroTorre con i ragni Casimiro Ferrari, Daniele Chiappa e Mario Conti. Nel 1988 è stato insignito con la “Civica Benemerenza della città di Lecco” per meriti alpinistici. Si è spento il 23 novembre 2001.