Cai Calco: festa per i 60 anni, ecco gli eventi

Tempo di lettura: 3 minuti
Cai Calco

Ricco calendario di appuntamenti per l’anniversario, tra gli ospiti: Luca Mercalli, Danis Urubko e Federica Mingolla

Primo appuntamento giovedì 11 aprile con lo scrittore giornalista Giorgio Spreafico che racconterà Romano Perego, il Ragno silenzioso

CALCO – Quest’anno il Club Alpino Italiano di Calco celebra un traguardo significativo: il sessantesimo anniversario dalla sua fondazione. Nata nel 1964, la sezione locale del CAI ha svolto un ruolo centrale nella promozione dell’alpinismo e della cultura montana.

Per festeggiare questo importante traguardo, il sodalizio ha preparato una serie di iniziative e manifestazioni che coinvolgeranno tutti i suoi soci, nonché la comunità locale in collaborazione con il Comune di Calco e Sherpa Mountain Shop.

“Ringraziamo il Comune di Calco e lo sponsor tecnico per la collaborazione ed il grande contributo per la realizzazione di tutte queste iniziative”, fanno sapere dal CAI Calco.

Gli appuntamenti

  • Giovedì 11 aprile: Romano Perego, il Ragno silenzioso. Incontro con Giorgio Spreafico, autore dell’omonimo libro sul grande alpinista calchese, un alpinista che, senza mettersi in mostra, ha realizzato un percorso alpinistico invidiabile per qualità e quantità di arrampicate, e certamente non da meno di quelli che si attribuiscono ad alpinisti che sono diventati molto più famosi. Alle ore 21 presso l’Area S. Vigilio a Calco.
  • Venerdì 12 aprile: Overland, la vita è un’avventura. Incontro con Beppe Tenti, esploratore e socio CAI-UGET, ideatore e realizzatore del progetto “Overland”, una serie di spedizioni documentaristiche trasmesse da Rai 1 a partire dal 1996 per oltre 200 puntate. Alle ore 21 presso l’Area S. Vigilio a Calco.
  • Mercoledì 17 aprile: Cambiamenti climatici, scenari e rischi per il nostro futuro. Le montagne, più che ogni altro luogo, evidenziano in modo inequivocabile i cambiamenti climatici in atto, e noi frequentatori delle terre alte ne siamo i testimoni. Presente all’incontro il celebre climatologo professor Luca Mercalli. Alle ore 21 presso l’Area S. Vigilio a Calco.
  • Giovedì 18 aprile: Alpiniste, parole in concerto. Le imprese e i pensieri delle cinque grandi alpiniste Wanda Rutkiewicz, Catherine Destivelle, Alison Hargreaves, Nives Meroi e Gerlinde Kaltenbrunner messe in musica dall’artista “di montagna” Natalia Rae. Alle ore 21 presso l’Area S. Vigilio a Calco.
  • Sabato 20 aprile: Emozioni in alta quota, l’alpinismo etico di Denis Urubko. Incontro con il grande alpinista e himalaysta Danis Urubko, protagonista di molte salite in tutto il mondo al limite delle possibilità umane. L’incontro sarà moderato dal giornalista di alpinismo e membro dei Ragni della Grignetta Serafino Ripamonti. Alle ore 21 presso l’Area S. Vigilio a Calco.
  • Domenica 21 aprile: Buon compleanno, Cai Calco. Una giornata di incontro e festeggiamenti presso l’Area S. Vigilio a Calco. Verranno proposte le seguenti attività. Escursione sui Colli Calchesi, a cura dell’Associazione Monte Brianza. Pranzo Sociale, pomeriggio in compagnia con percorso sensoriale, palestra di arrampicata e giochi per i bambini. “La Nostra Storia”, mostra fotografica. “Merenda Letteraria”, incontro con Daniela Scerri, autrice della guida “Trekking per famiglie in Lombardia”.
  • Venerdì 26 aprile: Sulle tracce della Salamandra & il Silenzio Dentro. Proiezione di due interessanti documentari del CAI presentati dall’autore Pino Brambilla, documentarista e past president della sezione del CAI di Calco. Alle ore 21 presso la sede dei Cai Calco in Via Indipendenza numero 17.
  • Venerdì 3 maggio: La cultura dell’ambiente montano, conoscenza e tutela. La frequentazione delle terre alte esige dall’escursionista e dall’alpinista un’attenta conoscenza dell’ambiente montano. All’incontro sarà presente Mariangela Riva, operatore naturalistico, culturale, e operatore Tutela Ambiente Montano del CAI. Alle ore 21 presso la sede del Cai Calco in Via Indipendenza numero 17.
  • Venerdì 10 maggio: Fragile come una roccia. Incontro con la giovane e audace alpinista Federica Mingolla, a soli 30 anni arrampicatrice di livello internazionale, e una delle nove donne prescelte per la spedizione sul K2 tutta al femminile organizzata dal CAI per la prossima estate. Alle ore 21 presso la sede dei Cai Calco in Via Indipendenza numero 17.
  • Venerdì 24 maggio: Alpinismi a confronto. Tre generazioni di alpinismo raccontate da tre alpinisti di assoluto primo piano. Alessandro Gogna, Ivano Zanetti e Niccolò Bartoli. Alle ore 21 presso la sede del Cai Calco in Via Indipendenza numero 17.
Locandina
Locandina