LECCO – Il Partito Democratico della Città di Lecco ringrazia l’assessore Salvatore Rizzolino per “l’eccellente lavoro svolto per la preparazione del piano triennale di diritto allo studio”.
“La commissione ha potuto monitorare il lavoro dell’assessore e tutti hanno potuto contribuire all’elaborazione del piano” commenta Anna Niccolai, consigliere PD. “Per la prima volta il piano è triennale e questo, oltre a mettersi in asse con le scuole, consente di avere una visione ampia del mondo della scuola nel territorio e di intervenire per correggere eventuali criticità; inoltre tutti hanno la possibilità di partecipare alle modifiche del piano”.
“Per quanto riguarda il merito del piano, l’assessorato ha fatto tesoro delle esperienze che caratterizzano il nostro territorio. Bisogna anche sottolineare – aggiunge la Niccolai – la novità della progettualità prevista nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro: si tratta di aiutare i ragazzi a conoscere il territorio e a fare tesoro delle sue risorse, intrecciandone le peculiarità con il percorso scolastico degli studenti. Il Comune ha aperto le porte dei musei, della biblioteca e degli uffici, consentendo ai ragazzi dei licei di intraprendere un percorso di ampio respiro”.