
LECCO – Giulio Ceppi, Giovanna Rotondo, Dorina Zucchi e Raffaele Grega: questi i nomi dei candidati alle elezioni regionali del 4 marzo della civica Gori Presidente, presentati quest’oggi, martedì, presso il bar Imbarcadero a Lecco.

Ad introdurre i candidati Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco e presidente del Comitato Civico a sostegno di Giorgio Gori: “Vorrei dire poche parole – ha esordito Valsecchi – abbiamo la possibilità di supportare un personaggio e dei candidati autenticamente civici: la scelta di questi nomi nel lecchese risponde alla volontà di proporre persone in grado di parlare con tutta la società civile, in un momento in cui lo Stato sociale e i partiti sono in una crisi profonda. Il civismo autentico – ha proseguito Valsecchi – è l’unico antidoto contro il qualunquismo dilagante. L’esito della campagna elettorale è atteso con preoccupazione da tanti italiani, e lombardi. Gori è una figura civica riconosciuta come tale, che non fa il politico di professione, così come i i candidati che oggi si presentano. Agli elettori il compito di scegliere”.
Tre i punti chiave del programma di Gori, nel quale i candidati lecchesi si sono riconosciuti decidendo di scendere in campo: lavoro, welfare e sanità.

E’ un architetto designer Giulio Ceppi, nipote di Mario Ceppi, presidentissimo della Calcio Lecco, il primo dei candidati con Gori Presidente a presentarsi: “Mi sono molto riconosciuto nella figura di Giorgio Gori – ha esordito – credo che sia fondamentale puntare all’internazionalizzazione del nostro paese e della nostra Regione. Se mai in un futuro ci saranno gli Stati Uniti d’Europa la Lombardia dovrà essere la California d’America: Lecco era molto più ‘internazionale’ 15 anni fa, oggi viviamo su un’isola, non possiamo non guardarci intorno per andare avanti occorre confrontarsi con tutto quello che c’è fuori dal nostro lago”.

Giovanna Rotondo, scrittrice, ha deciso di candidarsi in nome di un radicato credo nell’attivismo: “Dobbiamo metterci la faccia, oggi serve la politica attiva – ha dichiarato – e partecipare attivamente alla politica è un dovere. Viviamo in una società dove c’è sempre maggior degrado, soprattutto giovanile e sociale, ma non ce ne rendiamo conto, o forse peggio, non vogliamo vederlo. Abbiamo il dovere di cambiare le cose, io mi sono messa in gioco”.
Alla coalizione partecipano anche due ex amministratori, Dorina Zucchi, ex sindaco di Olgiate Molgora, insegnante, e Raffaele Grega, ex sindaco di Colico e sottotenente dei Carabinieri.

“Scuola e ambiente sono i due ambiti che mi premono particolarmente – ha detto Zucchi – lavoro nella scuola e ho potuto constatare con i miei occhi come sia stata lasciata sola dalle istituzioni. Mi auguro che con un’altra politica si possa dare una nuova spinta a questo sistema, che ne ha bisogno”.

Ha parlato di sicurezza infine Raffaele Grega: “Oggi i numeri ci dicono che in Lombardia la criminalità è diminuita, almeno guardando ai reati maggiori. Resta una certa criminalità minore, percepita però in maniera molto viva dai cittadini, questo anche perchè la regione ha fatto poco per la sicurezza. Dobbiamo dare una diversa percezione ai cittadini”.

Le liste verranno depositate in Tribunale a Lecco il prossimo venerdì, 2 febbraio: “Crediamo di avere in campo la squadra migliore, ora è il momento di fare la campagna elettorale di dare concreta possibilità a Gori di diventare presidente della Regione Lombardia e, come dice spesso, di restituire ai cittadini la fortuna che ha caratterizzato la sua vita. Siamo sicuri di fare bella figura” ha concluso Valsecchi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































