Elezioni. Stasera l’incontro per sancire l’intesa PD-Appello

Tempo di lettura: 2 minuti
Corrado Valsecchi (Appello) - Stefano Citterio (PD)
Corrado Valsecchi (Appello) - Stefano Citterio (PD)
Corrado Valsecchi (Appello) – Stefano Citterio (PD)

LECCO – Potrebbe essere l’incontro definitivo per sancire l’intesa elettorale tra Partito Democratico e Appello per Lecco, già alleati alle scorse elezioni amministrative, quello che si terrà questa sera tra i rappresentanti del Pd e dell’associazione cittadina.

Punto principale di discussione saranno i programmi redatti da entrambi i gruppi: come spiegato dal consigliere capogruppo in Comune, Stefano Citterio, i democratici nelle ultime settimane hanno lavorato suddivisi in cinque gruppi tematici (welfare, lavoro, cultura, gestione della macchina amministrativa, urbanistica e ambiente) e lunedì sera le bozze sono state presentate alla direzione cittadina del partito per essere valutate e modificate in base alle osservazioni emerse durante la riunione.

Martedì sera i democratici le presenteranno ad Appello per Lecco per confrontarsi e trovare punti d’accordo sul programma e obiettivi comuni. C’è ottimismo in casa democratica sulla possibilità di rinnovare il patto con il vecchio alleato.

Uno dei punti da chiarire sarà quello della possibilità di allargare la coalizione alla neonata lista civica “Vivere Lecco” fondata dal consigliere comunale Ezio Venturini, che vorrebbe sostenere il sindaco Brivio nella sua nuova corsa al municipio: secondo i bene informati, infatti, Appello per Lecco gradirebbe essere l’unica forza civica a sostegno dell’attuale primo cittadino e potrebbe imporre questo “diktat” ai democratici.

Dall’altra parte, Venturini ha fatto sapere di non aver alcun problema con Appello e che anzi auspica in un’intesa a tre: “Saremmo ben contenti di affrontare un’esperienza vittoriosa come quella del 2010 – spiega Venturini – La nostra lista, apartitica, vuole essere un valore aggiunto e portare forze nuove per sostenere il sindaco Brivio”.