Elezioni. Mauro Piazza (Lega): “Autonomia e regionalismo differenziato”

Tempo di lettura: 2 minuti
Mauro Piazza
Mauro Piazza consigliere regionale (Lega)

Il consigliere regionale e presidente della Commissione speciale – Autonomia e riordino autonomie locali

“Scegliere Lega vuol dire portare a casa la nostra autonomia e un sostegno reale agli enti locali, Comuni in testa”

MILANO – “La Lega è l’unica forza politica ad aver inserito nelle priorità del programma elettorale per il prossimo 25 settembre il tema dell’autonomia e del regionalismo differenziato per elaborare soluzioni idonee ad aprire scenari di vera modernizzazione istituzionale per la Lombardia e l’Italia”.

Questa la riflessione di Mauro Piazza, consigliere regionale del Carroccio e presidente della Commissione speciale – Autonomia e riordino autonomie locali: “Le esigenze delle diverse realtà locali vanno valutate nel rispettivo governo dei processi produttivi in base all’efficienza dimostrata e al proprio bilancio e soprattutto senza il centralismo finanziario che condiziona le Regioni e contraddice l’articolo 119 della Carta costituzionale”.

“Non possiamo andare avanti nel dibattito politico con lo spauracchio della secessione dei ricchi, come la vulgata della sinistra vuol far passare l’autonomia delle Regioni, perché i fabbisogni standard sono per forza legati alla capacità fiscale dei territori – prosegue Piazza -. Gli elettori lombardi lo sanno e aspettano da troppo tempo. Scegliere Lega vuol dire portare a termine l’iter legislativo e soprattutto portare a casa la nostra autonomia e un sostegno reale agli enti locali, Comuni in testa. La possibilità di tornare al governo con una maggioranza che condivide la nostra richiesta sull’autonomia è un’occasione che non si può perdere e va colta dando ancora più forza alla Lega votandola: non intendiamo restare con un pugno di mosche”.