Olginate presenta il bilancio di previsione ai cittadini, solo 4 i presenti

Tempo di lettura: 3 minuti

 

OLGINATE – 90mila euro per la manutenzione stradale, 125mila per la riqualificazione di Piazza Garibaldi e più di 1 milione di euro per la ristrutturazione dell’ex municipio: sono questi i principali investimenti previsti nel bilancio di previsione 2017/19 del comune di Olginate, presentato giovedì sera ai cittadini presso il municipio di Piazza Volontari del Sangue.

“Abbiamo pensato a questi incontri per rendere il bilancio di previsione, un documento complesso e fatto da regole precise, più comprensibile ai nostri concittadini” ha esordito Marco Passoni, sindaco di Olginate, davanti ai presenti: quattro cittadini e tre consiglieri di minoranza.

 

La bassa affluenza non ci scoraggia è il primo incontro di questo tipo che organizziamo – ha proseguito Passoni – personalmente non credo molto nel bilancio partecipato, ma credo che sia giusto e doveroso mostrare ai nostri cittadini la complessa macchina amministrativa e spiegare loro dove finiscono i tributi che pagano, garantendo una significativa trasparenza del nostro operato”.

Roberta Valsecchi e Luca Dozio

 

Nonostante la bassa affluenza l’assessore al Bilancio Luca Dozio e il consigliere di maggioranza Roberta Valsecchi non si sono persi d’animo e hanno esposto minuziosamente il bilancio di previsione per il triennio 2017/2019: ad una prima parte di presentazione generale sulle varie normative a cui i comuni devono sottostare  nella stesura del  bilancio, ha fatto seguito una seconda specifica sul comune di Olginate.

“Il nostro bilancio comunale mira al principio del pareggio – ha illustrato Roberta Valsecchi – le nostre uscite devono essere basate sulle nostre entrate che derivano per il 64% dai tributi locali e dal fondo di solidarietà proveniente dal governo centrale”. “Il nostro comune quindi acquisisce le risorse spendibili dai cittadini, dallo stato, dagli enti pubblici e dalle imprese – ha fatto eco l’assessore Dozio – queste risorse confluiscono nei servizi comunali per essere poi investite”.

Tanti infatti i gli investimenti previsti, tra cui spiccano: 90mila euro per la manutenzione stradale, 125mila per la riqualificazione di Piazza Garibaldi,  76mila per la sistemazione delle fognature e del reticolo idrico e infine più di 1 milione di euro per la ristrutturazione dell’ex municipio.

“La riqualificazione dell’ex municipio sarà finanziata per il 50% circa da regione Lombardia con un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero, mentre i restanti 600mila verranno ricavati dal piano di alienazione” ha spiegato il sindaco Passoni.

 

Un bilancio la cui presentazione verrà replicata lunedì sera a Capiate “la nostra speranza è che ci sia una maggiore partecipazione da parte dei nostri concittadini, per poter avere un riscontro concreto del nostro operato”  ha concluso il primo cittadino olginatese.