PGT, Appello: “Si chiude una fase delicata e importante per la città”

Tempo di lettura: 2 minuti
Corrado Valsecchi (Appello)
Corrado Valsecchi (Appello)
Corrado Valsecchi (Appello)

LECCO – “Con l’approvazione del PGT di Lecco si chiude, finalmente, una fase difficile e delicata per l’amministrazione della città di Lecco. Siamo riusciti, grazie alla responsabilità di tutti, a portare a termine l’approvazione di uno strumento di pianificazione fondamentale”.

 

Commenta così Appello per Lecco e il suo portavoce, Corrado Valsecchi, il traguardo finale sul Piano di Governo della città raggiunto nella serata di lunedì, al termine di una lunga maratona iniziata lo scorso martedì.

Alberto Invernizzi, Giorgio Gualzetti (Appello)
Alberto Invernizzi, Giorgio Gualzetti (Appello)

“Vogliamo ringraziare, in questo momento, tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, che si sono adoperati, per il bene della città , con spirito collaborativo a fare in modo che non si varcasse la soglia ultima del 30 giugno 2014. In particolare consentiteci di ringraziare L’Ing. Alberto Invernizzi , presidente della Commissione Urbanistica per il prezioso e competente lavoro e per lo sforzo supplementare che gli è stato richiesto”.

“La maratona di questi giorni in consiglio comunale – prosegue Valsecchi – deve insegnare, innanzitutto alla maggioranza, che conviene promuovere nei tempi giusti le delibere importanti come queste per non essere sottoposti ai rischi di provocare inquietudini nella cittadinanza . Non é certo il momento di affermazioni trionfalistiche, ma usare il buon senso di capire che il percorso poteva e doveva essere più lineare. Comunque sia, oggi, la città di Lecco si é dotata di uno strumento che non é solo urbanistico, ma consentirà di regolare in maniera pianificata anche una visione sociale della nostra comunità per i prossimi anni. Resta inteso che lo strumento del PGT non é blindato, serviranno riflessioni aggiuntive che potranno migliorare e ottimizzare quanto attualmente deliberato dal Consiglio Comunale. Oggi si chiude una fase amministrativa importante e si apre ufficialmente il confronto tra movimenti e partiti politici che ci porterà alle elezioni comunali del 2015”.