Torre de Busi con Bergamo: Sì del Senato, ora manca la Camera

Tempo di lettura: 2 minuti
La votazione al Senato sul passaggi di Torre de Busi alla Provincia di Bergamo
La votazione al Senato sul passaggi di Torre de Busi alla Provincia di Bergamo

 

TORRE DE BUSI – Da oggi Bergamo è più vicina: con 181 favorevoli su 182 votanti, il Senato ha approvato il progetto di legge per il passaggio di Torre de Busi che uscirebbe dalla Provincia di Lecco per entrare a far parte della Provincia di Bergamo.

“La mia proposta di legge è passata con un solo voto contrario – ha sottolineato Paolo Arrigoni, primo firmatario del provvedimento – Era un dovere per me normare la legittima aspettativa dei cittadini di Torre, concedendo loro il passaggio per le continuità storico-culturali già rilevate da tutti gli enti territoriali competenti. Quella di oggi è una tappa importante di un percorso voluto dai torrebusini che ha sempre avuto sin dall’inizio il mio sostegno e impegno”.

“E’ uno straordinario esempio – ha proseguito il senatore Arrigoni – di riconoscimento e rispetto della volontà popolare. L’auspicio ore è che anche la Camera dei deputati possa velocemente fare il proprio passaggio parlamentare, senza modifiche, dando efficacia alla legge”.

“Ora manca solo la Camera – ha ricordato il sindaco Eleonora Ninkovic – speriamo che sia altrettanto celere e che si possa già votare di là per i prossimi appuntamenti elettorali Possiamo solo che essere felici sia del celere iter di approvazione sia dell’unanimità ottenuta. Ringraziamo tutti e in particolare il sen. (già sindaco di Calolziocorte ) Paolo Arrigoni ed il sen. Roberto Calderoli. Siamo fiduciosi che i deputati bergamaschi e l’ on. Giovanni Sanga proponente e firmatario del testo di legge alla Camera, possano avere la medesima celerità ed unanimità… sarebbe un bel segno di buona politica che andrebbe a sistemare errori del passato”.