“A letto con Maggie” di Jennifer Weiner

Tempo di lettura: 2 minuti

Il titolo di questo romanzo è fuorviante. Se un libro venisse giudicato dalla copertina – in questo caso dal titolo – si potrebbe credere che vengano narrate le prodezze erotiche della Maggie in questione. Ma vi assicuro che, per fortuna, non è assolutamente così.
Probabilmente qualcuno di voi avrà visto il film tratto dal romanzo. Il titolo della pellicola è In her shoes – Se fossi lei, interpretato da Cameron Diaz, Toni Colette e Shirley MacLaine. E quindi potrete essere d’accordo con me nel dire: “Sì, è vero. A letto con Maggie, come titolo, è proprio sbagliato”.
Infatti la storia, benché agli inizi mostri una Maggie un po’ troppo libertina e provocatrice, vuole porre l’attenzione sul suo percorso interiore, sulla strada che compie per migliorare se stessa ma anche per sistemare il rapporto con la sorella maggiore Rose che lei stessa ha incrinato con un’azione spregevole.
Sarete assolutamente coinvolti da questa dolce storia che parla di amore fraterno, perdono, speranza e fragilità umane.

Nel caso in cui vi appassionate e diventiate fan della Weiner, ecco la sua bibliografia:

  • Brava a letto
  • A letto con Maggie
  • Letto a tre piazze
  • Buonanotte baby
  • Racconti di letto
  • Certe ragazze
  • L’altra storia di noi.

 

Trama.
Rose ha trent’anni e lavora come avvocato in un prestigioso studio legale di Filadelfia. Da sempre sogna di incontrare un uomo che le sciolga i capelli, le tolga gli occhiali e le dica che è bellissima.
Maggie, sua sorella, di anni ne ha ventotto. Non ha un impiego fisso e scarta gli amanti come caramelle. L’esperienza più interessante del suo curriculum è la fugace apparizione della sua coscia sinistra in un video di Will Smith. Maggie, infatti, ha un corpo perfetto, ed è l’unica cosa su cui può contare. Sarebbe una star, se qualcuno avesse il buon senso di accorgersene!
Le due sorelle non hanno nulla in comune, a parte il DNA e lo stesso numero di scarpe. Eppure, la sera in cui Maggie, dopo aver perso appartamento e lavoro, si presenta ubriaca a casa della sorella, Rose è costretta ad accoglierla.
Tutto fila liscio o quasi, finché Rose non sorprende il suo fidanzato a letto con Maggie, completamente nuda, fatta eccezione per gli stivali. Quelli di Rose, inutile dirlo. E le conseguenze sono così sorprendenti da sconvolgere tutto ciò che le sorelle sanno – o credono di sapere – sulla vita, la famiglia, l’amore.

 

Francesca Numerati