Un’intera settimana per raccogliere i regali destinati ai bambini ricoverati
Nei giorni 23 e 24 dicembre la consegna dei doni alle strutture individuate. Lunedì 19 momento conviviale al Palazzo del Commercio
LECCO – Dopo la sospensione forzata causata dall’emergenza Covid, torna l’appuntamento con Gift, progetto solidale promosso dal Gruppo Giovani di Confcommercio Lecco, giunto alla seconda edizione. Quest’anno i Giovani hanno voluto riproporre l’iniziativa benefica, che consiste in una raccolta di regali per bambini da 0 a 13 anni momentaneamente ricoverati presso strutture ospedaliere di accoglienza pediatrica oppure ospitati in case famiglia del territorio.
A differenza di quanto accaduto nel 2019, la consegna dei regali potrà avvenire per un’intera settimana, da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre, negli orari di apertura dell’ associazione (dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18; tranne venerdì 16 in cui la chiusura è fissata per le 16.30) e per l’intera giornata di lunedì 19 dicembre (8.30-12.30 e 14-18). Lunedì 19 dicembre è poi in programma un momento conviviale dalle 18.30 alle 20.30 presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio, in piazza Garibaldi 4 a Lecco. Per motivi organizzativi è gradita la conferma di partecipazione inviando una email a giovani@ascom.lecco.it entro venerdì 16.
I regali raccolti dovranno essere nuovi, incartati e con ‘biglietto parlante’ per facilitarne il riconoscimento e la distribuzione, la quale avverrà il 23 e 24 dicembre presso le strutture del territorio individuate dal Gruppo Giovani: Ospedale Manzoni di Lecco, Ospedale Mandic di Merate e Istituto La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
“Come Gruppo Giovani siamo contenti di potere riproporre questa iniziativa, visto il valore della stessa e visto anche l’ottimo riscontro che avevamo registrato nella prima edizione: con un piccolo gesto possiamo portare un po’ di serenità ai più piccoli che si trovano a trascorrere il Natale in ospedale o che vivono situazioni di fragilità – evidenzia il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Lecco, Mattia Maddaluno – Quest’anno abbiamo pensato di ‘allungare’ il momento della consegna dei doni, prevedendo la possibilità di portarli in associazione per una settimana intera: ringrazio il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, e tutta la struttura per la collaborazione. Lunedì 19 dicembre poi ci sarà la possibilità di vivere insieme un momento conviviale con un piccolo aperitivo per ringraziare tutti dei doni ricevuti e scambiarci gli auguri. Sono sicuro che anche quest’anno i giovani commercianti, ma anche tanti amici imprenditori e tante persone comuni, vorranno passare a Palazzo del Commercio per portare il loro dono“.
Il progetto Gift nasce su iniziativa privata di Federico Gordini, oggi presidente regionale dei Giovani di Confcommercio, e nel 2014 viene ‘adottato’ dal Gruppo Giovani Imprenditori di Milano Lodi Monza e Brianza.