Ecco la nuova rotonda sul viale Costituzione, già in funzione

Tempo di lettura: 3 minuti

Delineata nella notte la nuova rotonda all’incrocio tra viale Costituzione e viale Leonardo Da Vinci

Primo test oggi, nel giorno del patrono. New jersey a definire il percorso

 

LECCO – Da quasi un decennio se ne parlava, in anni più recenti è stata abbozzata su carta, progettata e da oggi è diventata realtà la nuova rotonda all’incrocio tra viale Costituzione e viale Leonardo da Vinci a Lecco.

Dopo gli interventi di preparazione effettuati nell’ultima settimana, questa notte si sono svolti i lavori conclusivi per delineare il nuovo rondò con la posa dei new jersey  rossi e bianchi a delinearne il percorso.

Sono invece di cemento le barriere poste nel tratto all’altezza di piazza Mazzini che chiudono la svolta verso via Aspromonte, impedendo la possibilità (per chi proviene dalla piazza) di spostarsi verso la corsia opposta viale Costituzione e accedere a via Aspromonte. Sarà necessario raggiungere la rotonda per svoltare e risalire il viale.

 

La rotonda è già in funzione e il primo ‘test’ cade oggi nel giorno del patrono, San Nicolò, con un flusso di traffico decisamente meno importante che nelle altre giornate, con scuole e uffici pubblici chiusi. I prossimi giorni, soprattutto con l’avvicinarsi del Natale, saranno più idonei a rilevare quanto questa novità influisca sulla circolazione stradale.

Via i semafori dall’incrocio

Con la nuova rotonda va in ‘pensione’ il semaforo che regolava l’incrocio: l’opera, non a caso, è parte del piano di de-semaforizzazione del centro e che ha già visto la realizzazione della rotatoria in via Digione e via Amendola (con l’eliminazione del semaforo da quest’ultima) e che vedrà prossimamente l’istituzione di una rotatoria anche in piazza Manzoni (vedi articolo).

Fa parte dello stesso piano viabilistico anche la doppia corsia sul ponte Kennedy e il riordino della rotatoria sul lato di Malgrate, oltre che il rondò a raso di fronte al ponte Vecchio, già realizzati negli scorsi. Un piano viabilistico che è andato ad intersecarsi con la novità del Ponte vecchio a fasce orarie e quindi con i cambi del senso di percorrenza di via Adda, via Bezzecca e via Aspromonte.