Estetica oncologica e armocromia: nasce ‘Amati’, uno sportello per le donne

Tempo di lettura: 5 minuti

L’iniziativa di Agatha in Cammino Odv, Comune di Lecco e Asst

“Qui non solo trucco e bellezza ma anche socialità e supporto emotivo alle malate oncologiche che stanno affrontando un percorso di cura”

LECCO – Uno sportello di estetica oncologica e armocromia dedicato alle donne in terapia oncologica: questa la nuova iniziativa promossa dall’Associazione Agatha in Cammino Odv in collaborazione con il Comune di Lecco e Asst e che prenderà il via il prossimo 13 febbraio presso il Centro Civico Sandro Pertini, a Germanedo.

Lo sportello sarà operativo ogni secondo martedì del mese dalle 8.30 alle 13.30 (date: 13 febbraio, 12 marzo, 9 aprile, 11 giugno, 9 luglio, 10 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 10 dicembre): qui Monica Rigamonti, estetista di Agatha in Cammino Odv certificata OTI (Oncology Training International) eseguirà e consiglierà, in collaborazione con altre professioniste, trattamenti che mirano alla cura della cute sensibilizzata da farmaci e make-up mirato e personalizzato in grado di alleviare i disagi estetici delle terapie. Ma non solo: lo sportello infatti proporrà anche delle sedute di armocromia, ovvero lo studio accurato del colore con lo scopo di valorizzare l’immagine delle persone. In questo modo le donne in cura oncologica impareranno a curarsi e a truccarsi con prodotti sicuri, ritagliandosi una parentesi di svago tutta femminile.

Da sinistra: Daniela Invernizzi, Alessandra Durante e Angela Noviello

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, martedì, presso il Centro Civico, sede dello sportello #Amati, dove le estetiste hanno svolto anche una breve dimostrazione delle attività. Erano presenti l’assessore Alessandra Durante (Comunicazione e rapporto con i cittadini), la presidente di Agatha in Cammino Odv Daniela Invernizzi e Angela Noviello, Direttrice di OTI Italia.

“Grazie alla collaborazione e disponibilità dell’Associazione Agatha in Cammino e di Asst oggi abbiamo il privilegio di inaugurare il primo sportello di estetica oncologica in città, dedicato alle donne che stanno affrontando un percorso di cura – ha detto l’assessore Durante – In un contesto in cui le statistiche sui tumori femminili in Italia sono un monito (1 donna su 8 affronta una diagnosi di tumore al seno), trovo importante che anche le istituzioni diano un segnale di reale e concreta vicinanza. Lo sportello di estetica oncologica è pensato come luogo accogliente e dedicato, dove le donne in cura possono trovare supporto gratuito non solo per affrontare gli effetti collaterali fisici del trattamento ma anche per ritrovare fiducia in sé stesse e nel proprio corpo. Oltre all’aspetto estetico – ha continuato – riconosciamo l’importanza di favorire occasioni di socialità e di supporto emotivo e relazionale in contesti extraospedalieri. Siamo consapevoli che il percorso di cura sia un viaggio complesso, che coinvolge non solo la paziente ma anche la sua  famiglia, per questo come amministrazione abbiamo messo a disposizione uno spazio comunale, il rinnovato Centro Pertini, nei pressi dell’Ospedale Manzoni, perché siamo consapevoli che questo sportello non rappresenta solo un servizio aggiuntivo ma anche un luogo d’incontro e condivisione, dove l’empatia e la solidarietà possono contribuire significativamente al benessere complessivo”.

“Lo sportello ‘Amati’ è un sogno che si realizza – ha aggiunto Daniela Invernizzi – da diversi mesi ci stiamo lavorando e finalmente ci siamo: l’idea è nata in seguito all’esperienza di tante di noi che durante il periodo delle cure hanno avuto la  necessità di ricorrere a metodi estetici sicuri. Le cure oncologiche portano infatti a inevitabili trasformazioni fisiche ed emotive e l’estetica oncologica aiuta le persone in terapia a mantenere una visione positiva di sé stesse, a prendersi cura del proprio corpo e a risolvere gli inestetismi derivanti dalle terapie. Il nostro obiettivo è offrire una migliore qualità della vita alle donne ammalate di cancro in terapia oncologica e aiutarle a reagire alla malattia, a ritrovare il benessere attraverso l’amore e la cura verso sé stesse”.

Monica Rigamonti (a sinistra) e Maria Cristina Meroni, estetiste

Allo sportello lavoreranno Monica Rigamonti e Maria Cristina Meroni, estetiste certificate OTI, e Ersilia Pozzi, infermiera volontaria. 

“Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento al Comune di Lecco che subito ha accolto con entusiasmo e disponibilità la nostra proposta e all’Asst, in particolare al dottor Antonio Ardizzoia, per aver accettato di firmare il protocollo che legittima questo aspetto per molti secondario ma in realtà parte del percorso di cura stesso”.

“Oti – ha aggiunto Angela Noviello – è nata per colmare un grande vuoto nell’estetica che di fatto poneva dei limiti verso pazienti in terapia oncologica. Ho scoperto che negli Stati Uniti esisteva un percorso di formazione specifico, così sono andata lì e ho studiato. OTI oggi è una realtà affermata anche in Italia con oltre 600 estetiste formate e 50 ospedali che ospitano uno spazio per la terapia oncologica. Siamo felici di poter offrire il nostro servizio anche a Lecco, in questo sportello extraospedaliero che siamo certe farà sentire le donne ancora più a loro agio”.

Al termine della presentazione come detto si è svolta una breve dimostrazione dell’attività che verrà svolta presso lo sportello.

L’Associazione Agatha in Cammino Odv quest’anno supporterà la campagna di sostegno alla ricerca ‘Hope is pink’ di Fondazione Umberto Veronesi: “Nel 2024 finanzieremo una borsa di ricerca nell’ambito del tumore al seno, vi invitiamo a sostenerci” ha concluso Invernizzi. Tutte le informazioni sul sito dell’associazione.

Per info e prenotazioni:
327 229 9141
amati@agathaincammino-odv.org
www.agathaincammino-odv.org

GALLERIA FOTOGRAFICA