In sospeso la Festa di Halloween a Pescate: “Sulla sicurezza non si scherza”

Tempo di lettura: 2 minuti
Una fotografia dalle passate edizioni della festa di Halloween a Pescate

De Capitani vincola l’autorizzazione comunale allo svolgimento dell’evento al parere della Commissione Prefettizia e della Provincia

La festa, che in passato ha richiamato anche 10mila persone, è organizzata dall’associazione Papà di Pescate

PESCATE – È in programma sabato 28 ottobre prossimo a Pescate la Halloween Celebration 2023 organizzata come sempre dall’associazione Papà di Pescate, con il presidente Domenico Marrazzo.

La manifestazione che grandissimo successo ha avuto nelle edizioni precedenti tanto da toccare le diecimila presenze, avrà una nuova location, non più il grande Parco Addio Monti indisponibile per i lavori di realizzazione del Quarto ponte, ma il più piccolo parco Torrette a lato della provinciale, con ingresso nei pressi del confine con il comune di Garlate.

Mentre la parte ricreativa con le stazioni delle varie “attrazioni paurose” sarà sviluppata lungo il percorso della ciclopedonale a lago, la parte conviviale con distribuzione di caramelle, patatine, salamelle e altre leccornie sarà svolta intorno alla casa delle Sagre e i tendoni degli Alpini.

Il sindaco di Pescate, Dante De Capitani, non ha comunque ancora firmato l’autorizzazione: “Essendo una manifestazione ad alta partecipazione, specialmente di bambini – spiega il primo cittadino – e svolgendosi a lato della strada più trafficata della provincia, aspetto il parere della commissione provinciale di vigilanza Prefettizia. Nella prima riunione svolta erano emerse criticità in ordine alla situazione viabilistica e ai parcheggi, per cui è stato chiesto il coinvolgimento della Provincia, proprietaria della strada. Proprio per questo potranno entrare nel parco un numero massimo di 300 persone in contemporanea, con prenotazione obbligatoria. Per ragioni di sicurezza, chi non avrà la prenotazione non potrà entrare. Sulla sicurezza non si scherza, e quindi ho già ribadito agli organizzatori che se la commissione Prefettizia allargata all’ente Provincia non darà parere favorevole il sindaco non potrà autorizzare l’evento”.