Una campagna pensata dai giovani per i giovani
Sei influencer locali affronteranno, di puntata in puntata, sfide su effetti e conseguenze causate dalla guida in stato d’ebbrezza
LECCO – Tra le frasi più comuni che si sentono pronunciare quando una persona che ha bevuto si vuole mettere al volante c’è: ‘Tranquilli, riesco a guidare”. Questa affermazione, insieme a molte altre, sarà scardinata nelle puntate del progetto ‘Safety Car’, reality che mira a sensibilizzare alla prevenzione e al contrasto delle forme di incidentalità stradale causate dalla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Iniziativa, promossa dall’omonimo progetto ‘Safety Car – una guida della comunità educante’, che coinvolge tutto il territorio dell’Ambito di Lecco, soggetto capofila in partnership con Impresa Sociale Girasole e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri.
“Il problema dell’incidentalità stradale dovuta all’uso di alcool e droga nei giovani è una questione di grave preoccupazione che coinvolge tutta la società, lo ha ricordato anche il presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno nel quale si è rivolto direttamente ai giovani. Nel nostro progetto abbiamo scelto una campagna di prevenzione e sensibilizzazione pensata dai giovani per i giovani, meno istituzionale forse nei mezzi e linguaggi utilizzati ma sicuramente molto efficace”, sono le parole di Sabina Panzeri, presidente dell’Ambito territoriale di Lecco.
Durante la serie 6 creator e influencer locali affronteranno delle sfide incentrate su effetti e conseguenze causate dalla guida in stato di ebbrezza e dall’uso di sostanze stupefacenti con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla tematica e prevenire comportamenti scorretti, servendosi di una comunicazione frizzante e coinvolgente.
Già online il primo episodio. L’intero lavoro è frutto del processo creativo dei giovani partecipanti dell’Hackathon organizzato dal progetto durante il mese di marzo. I quattro episodi che compongono la serie usciranno a cadenza settimanale nel mese di maggio sul canale YouTube di Lake A Move, il contenitore social dell’iniziativa.
I volti che si sfideranno durante le puntate condotte da Tay Vines, content creator lecchese da oltre 2 milioni di visualizzazioni, sono: Pasquale titolare di Evosound, azienda leader nella customer culture di automobili, la fotografa Arianna Canali, il content creator Il Lecchese Imbruttito, le fitgirl Erica Negri e Fitgreta e l’artista Yndres.
È possibile rimanere informati su tutte le iniziative in corso e future seguendo le pagine social di ‘Lake a move’.