Lecco, in Piazza Cermenati torna la Festa del Cioccolato

Tempo di lettura: 2 minuti

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo il goloso appuntamento torna in città

LECCO – La Festa del cioccolato di Lecco, tradizione fra le più golose per ogni età, torna in Piazza Cermenati a Lecco da venerdì 15 a domenica 17 marzo (apertura: 9.00 – 19.00, sabato fino alle 22.00. Inaugurazione venerdì ore 16.00).

L’appuntamento, organizzato da Promozioni Confesercenti, sarà un richiamo per i golosi e non solo, alla scoperta della migliore tradizione dei maestri cioccolatieri italiani.

Da dieci anni la Festa del Cioccolato si è conquistata un posto di rilievo nel panorama delle rassegne annuali di Lecco e anche quest’anno sono attesi in Piazza tantissimi appassionati, curiosi e golosi, richiamati dalla qualità dell’evento, dalla professionalità dei pasticceri e dalla possibilità di scoprire ricette e combinazioni sempre nuove e originali.

La manifestazione ospiterà operatori provenienti da Cuneo, Verona, Pavia, Monza, Parma, Reggio Calabria, Pistoia e Bergamo. Gli stand della Festa proporranno un vastissimo assortimento di prodotti freschi e artigianali, praline, tartufi, le tradizionali “stecche”, cioccolata calda e una varietà di creme e dolci al cacao.

Si inizia Venerdì 15 marzo con gli stand che saranno aperti fin dal mattino. Alle ore 16 l’inaugurazione con il taglio del nastro. Sabato 16 marzo è in programma la “Notte Nera del Cioccolato”, una serata speciale durante la quale gli stand resteranno aperti fino alle 22.00.

Domenica 17 marzo sarà protagonista lo scultore Bruno Manenti che realizzerà, partendo da un cubo di cioccolato di 20 kg, un’opera ispirata alla città. La scultura sarà poi donata all’amministrazione comunale.

Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti Bergamo: “Confesercenti è orgogliosa di festeggiare i 10 anni della Festa del Cioccolato di Lecco, manifestazione apprezzata e di successo nata nel lontano 2013. Ora la tappa di Lecco è tra le più longeve e attese del circuito nazionale dei mastri cioccolatieri del Consorzio e piace perché è trasversale, dedicata a grandi e piccini, non si sovrappone all’offerta merceologica della città ma la completa, e porta in Piazza la professionalità, la qualità e la passione dei pasticcieri. Ringraziamo, quindi, tutti coloro che verranno a farci visita, le imprese coinvolte per la fiducia che ogni anno ci accordano e l’Amministrazione di Lecco per il supporto e la fattiva collaborazione”.

Giovanni Cattaneo, assessore alle Attrattività del Comune di Lecco: “Torna a Lecco un’eccellenza pasticcera, portando in piazza un prodotto di qualità. È l’esito della programmazione che stiamo perseguendo per arrivare a un calendario di eventi che attirino curiosi e viaggiatori in città durante tutto l’anno”.