Previsti temporali anche violenti dovuti ad un fronte di instabilità in passaggio sul Nord
Da martedì torna il caldo, giovedì ulteriori rovesci temporaleschi
LECCO – Si apre con un temporale la nuova settimana in provincia di Lecco: dopo i rovesci nella notte, una nuova precipitazione di carattere temporalesco insisterà fino a tarda mattinata per poi dare spazio a schiarite. In serata però è previsto un ulteriore passaggio.
Questo perché “una vasta area depressionaria Nord-atlantica posizionata sul Mare del Nord e in graduale approfondimento e traslazione verso Est, favorirà condizioni più instabili sul Nord Italia” spiega la Protezione Civile che ha posto un allerta gialla proprio per temporali sull’area del lecchese e del comasco. Temporali accompagnati dal vento che tra tardo pomeriggio e la sera il vento intensificherà.
Da domani però, martedì, si tornerà a boccheggiare: l’anticiclone africano terrà le temperature oltre i trenta gradi anche sul lecchese anche nella giornata di mercoledì.
Una tregua è prevista per giovedì quando temporali durante la notte e la mattina porteranno un po’ di refrigerio. Ma sarà solo una tregua appunto: nel fine settimana la colonnina di mercurio tornerà a salire fino alla massima di 35 gradi nel pomeriggio di sabato.