Gli studenti lecchesi staccano un pass per Roma dove il 20 maggio si terrano le finali nazionali
LECCO – Gli studenti del Liceo G.B. Grassi di Lecco staccano un pass per le finali nazionali della prima edizione delle Olimpiadi della Salute per studenti.
A Legnano, dove si è svolta la fase regionale, gli studenti del Grassi hanno vinto (in gara anche i colleghi dell’Istituto Bertacchi di Lecco) avendo la meglio su altre 10 scuole, i proveniente dalla Liguria e 9 dalla Lombardia.
Le Olimpiadi della Salute per studenti, sono un progetto di diffusione delle manovre di primo soccorso promosso da Croce Rossa Italiana e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La squadra del Liceo Grassi, è chiamata quindi a rappresentere la regione Lombardia alla fase nazionale del 20 maggio 2023 a Roma, con il supporto del Comitato Regionale Lombardia di Croce Rossa Italiana.
Al Liceo Grassi il progetto è partito in febbraio con un corso di primo soccorso, promosso dal Comitato di Colico della Croce Rossa Italiana e seguito con passione dalla professoressa di scienze Laura Corti. Hanno partecipato una quarantina di studenti delle classi quarte. Di questi, sei studenti hanno formato la squadra vincitrice. Ecco i loro nomi: Djo Leandra Chimene (4A); Martina Denti, Jessica Gugliuzzo, Lorenzo Meroni (4C); Giulia Dell’Oro (4D); Noa Gilardoni (4E).
“La formazione di cittadini consapevoli inizia anche dalla scuola e progetti di questo genere sono significativi per la crescita dei giovani – fa sapere la direzione e il corpo docenti – Il Liceo ‘Grassi’ è orgoglioso di annoverare fra i propri ‘campioni’ anche questi esempi di generoso altruismo”.