12 postazioni con informazioni su montagna e lago, rioni, musei, cultura ed esperienze a Lecco
L’assessore Cattaneo: “Con questo sistema di icone integrate alla parte digitale, mettiamo in risalto i punti di eccellenza della città”
LECCO – Il Comune di Lecco ha istallato i nuovi totem turistici, sostituendo la vecchia segnaletica. Le strutture esagonali sono disseminate in punti strategici come l’imbarcadero, piazza Stoppani, Cermenati, XX Settembre, Garibaldi, nei pressi del Monumento ai Caduti lungo Lario Isonzo, di Villa Manzoni, in piazza Era, lungo la ciclabile a Rivabella, in stazione e nel piazzale della funivia.
Progettati con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza dei viaggiatori, i totem forniscono informazioni su Lecco e i suoi rioni, le attività all’aperto, i musei e la cultura locale. Queste installazioni, integrate con il progetto SiMUL (Sistema Museale Urbano Lecchese), mirano a promuovere le sedi e le collezioni museali della città, offrendo ai visitatori un accesso facilitato alle risorse online attraverso il portale turistico ufficiale di Lecco, Leccotourism.it.
L’assessore all’Attrattività, Giovanni Cattaneo, ha dichiarato: “Con questo sistema di icone integrate alla parte digitale, mettiamo in risalto i punti di eccellenza della città. La promozione turistica è il risultato di una sinergia con altre istituzioni, e in questo progetto, desidero ringraziare la Camera di Commercio per il suo prezioso contributo. Siamo aperti a collaborazioni con i Comuni limitrofi, le Comunità Montane, i Parchi, la Provincia e l’Autorità di Bacino per intensificare gli sforzi e rendere il nostro territorio ancora più accogliente.”
Questo nuovo progetto fa parte di un ampio percorso di sviluppo della segnaletica avviato nel 2022 con i primi sei pannelli lungo l’asse del lago e dell’Adda. L’iniziativa proseguirà nel 2024 con nuove installazioni nei vari rioni, accompagnate da pannelli a messaggio variabile per presentare gli eventi turistici nel corso dell’anno.