L’iniziativa, promossa dall’associazione Probabilità, ha incassato il sostegno della Fondazione comunitaria del Lecchese
Otto le settimane di centro estivo previste grazie alla collaborazione con Monsereno e Villa dei Cedri
MERATE – Lo scorso anno si era presentato come un’importante e inedita novità. Quest’anno ha assunto il volto di una conferma capace di non deludere le aspettative. Stiamo parlando di “In estate c’entro anch’io”, il centro estivo per bambini e bambine con disabilità complesse promosso dall’associazione Probabilità.
L’iniziativa, lanciata la scorsa estate con un progetto pilota di inclusione dei bambini con disabilità complesse e le loro famiglie durante il periodo estivo, ha ottenuto anche quest’anno l’importante sostegno della Fondazione comunitaria del Lecchese ed è promossa in collaborazione con due realtà del territorio meratese nell’ambito dei centri estivi promossi a Monsereno Horses e a Villa dei Cedri.
Otto le settimane previste (due in più rispetto al 2023), precisamente dal 17 giugno al 4 agosto e durante la prima settimana di settembre, in cui è stata e verrà data la possibilità a bambini con disabilità complesse di frequentare i centri estivi alla mattina, condividendo con gli altri pari il momento del pranzo.
A ogni bambina e bambino è stato e sarà affiancato un educatore in rapporto uno a uno, dando precedenza a figure già conosciute dalle famiglie. “Forti del gradimento riscosso tra i bambini partecipanti e le loro famiglie, abbiamo voluto riproporre l’esperienza anche quest’anno, offrendo ai bambini con disabilità occasioni di socialità e divertimento e alle famiglie un supporto durante il periodo estivo – puntualizza Silvia Moggi, presidente di Probabilità, ribadendo come l’iniziativa offra anche l’occasione di creare nuove relazioni e consolidare le collaborazioni con le realtà presenti sul territorio.
“Con il progetto, abbiamo voluto ribadire che i bambini sono tutti speciali: i bambini sono bambini, ognuno è speciale a modo suo. Ogni bambino ha diritto di vivere, divertirsi, essere amato e considerato. Ogni famiglia ha diritto di sentirsi serena e parte della comunità anche in estate”.
La doppia location ha permesso ai bambini di sperimentare e sperimentarsi in ambienti diversi ricevendo, ogni volta, stimoli differenti. Così se il martedì e il mercoledì a Villa de Cedri, grazie agli educatori del centro estivo Di segni e di sogni, è stato possibile cogliere la magia degli scambi intergenerazionali con gli anziani ospiti della struttura, a Monsereno, ogni venerdì, è stato possibile sperimentare i benefici dell’ippoterapia, alternando i giri a cavallo con l’ascolto dei racconti, ricchi di immagini e suoni, proposti da Barbamiele insieme all’esperta bibliotecaria Miriam.
Un connubio vincente che ha regalato e sta regalando gioia e spensieratezza ai partecipanti, rimarcando l’importanza di un progetto che parla di inclusione, declinandola concretamente in atti e proposte pratiche.
E’ possibile contribuire a questa iniziativa attraverso una donazione con un bonifico intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus sul conto corrente Intesa Sanpaolo IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 oppure Banca della Valsassina IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306 Causale: 2024 4268 – In estate c’entro anch’io 2024 – centro estivo per bambine e bambini con disabilità.