A Lecco torna “Il Lombardia”, arrivo il 6 ottobre sul Lungolago

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il “Lombardia” avrà il suo arrivo, per il terzo anno consecutivo, a Lecco: l’annuncio era giunto già a fine giugno e lunedì la 107° edizione della gara ciclistica, in programma per domenica 6 ottobre, è stata presentata a Villa Locatelli.

“Gli scorsi anni l’evento ha avuto un grosso seguito – ha spiegato il consigliere provinciale Francesca Colombo, facendo gli onori di casa – e siamo orgogliosi che il lavoro di squadra fatto fin ora abbia permesso di riaccendere di nuovo i riflettori su Lecco grazie a questa manifestazione”.

Saranno 24 le squadre che si daranno battaglia su un percorso praticamente immutato nella parte lecchese rispetto allo scorso anno: solo in provincia di Bergamo, con la partenza dal capoluogo, si è dovuta attuare una modifica a causa di un altro evento sportivo in programma che ha comportato una riduzione di 10 km rispetto al tracciato del 2012. Confermato il muro di Sormano, così come il passaggio per il Ghisallo, la salita di Villa Vergano ed infine la discesa verso il Lungo Lario Isonzo. Quartier tappa sarà l’istituto Don Guanella.

Tra i corridori in gara tornerà Joaquin Rodriguez, vincitore della scorsa edizione, insieme a Domenico Pozzovivo, Ivan Basso, Damiano Cunego e Philippe Gilbert solo per citare alcuni degli atleti più noti che vedremo sfrecciare per le strade lecchesi nella “classica delle fogli morte”. “Resta solo da augurarsi il bel tempo – ha commentato il direttore organizzativo RCS Sport, Mauro Vegni – ma non sarebbe il Lombardia”.

Soddisfatta anche Elisa Corti, presidente del Comitato Lecchese per il Grande Ciclismo: “Oggi vinciamo una nuova scommessa e per il futuro non poniamo limiti alla provvidenza. Senz’altro dopo questo evento dovremo rivedere il comitato, pensare ad una trasformazione. Il mio sogno sarebbe portare a Lecco la partenza del giro d’Italia”.

Un desiderio senz’altro condiviso da Elvio Frisco, delegato provinciale del Coni, e dal presidente di CP-FCI Lecco, Alessandro Bonacina, che hanno rimarcato come gli ultimi anni “per il nostro territorio siano stati all’insegna del ciclismo” grazie ai diversi eventi che si sono alternati.

Un concetto ribadito dal ricercatore Gianni Menicatti, che ha ricordato come il Sole 24 abbia classificato Lecco al 4° posto nel 2012 per capacità organizzative di manifestazioni dedicate al ciclismo. Più semplicemente “con il Lombardia e il Piccolo Giro di Lombardia – come ha commentato il presidente VC Oggiono, Daniele Fumagalli – anche Lecco mostra i muscoli”.