All’Interlaghina Junior trionfa un giovane mandellese

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Riccardo Colombo della Lega Navale di Mandello del Lario (Lecco) negli Juniores e il russo Matvey Lobanov dello Yacht Club San Pietroburgo nei Cadetti, sono i due vincitori della prima prova dell’Interlaghina – Trofeo Banca Mediolanum, meeting velico di classe Optimist nel Golfo di Lecco ed organizzato dalla Canottieri Lecco.

Il vento è stato il protagonista nella buona e nella cattiva sorte della prima giornata di regate che ha visto in regata 34 timonieri Juniores e 33 Cadetti. Infatti il Tivano ha permesso lo svolgimento di una prova, ma poi non è arrivata la Breva pomeridiana che avrebbe permesso lo svolgimento di altre prove.

Si tornerà in acqua domenica 27 ottobre dalle 8,30 per sfruttare al meglio la mattinata.

Nella classe Juniores, come anticipato, il successo è andato al mandellese Colombo che ha preceduto Paolo Peracca dell’Aval Alto Lario Gravedona (Como) e Marco Perotti sempre dell’Aval. Nei Cadetti , detto di Lobanov, alle sue spalle si sono piazzati Theo Ligteringe dell’Avas Alto Sebino di Lovere (Bg) e Carlo Giorgio Cavalieri della Lega Navale Italiana di Mandello.

Ma la giornata ha avuto il suo momento più suggestivo con la sfilata di tutti gli atleti dalla Canottieri Lecco sino in piazza Garibaldi in centro Lecco dove è collocata l’Optitenda. Sfilata preceduta dalla bandiera della Marina Militare Italiana con la presenza dell’ammiraglio Carmelo Bonfiglio.

In piazza a ricevere i velisti anche l’assessore regionale e grande campione della canoa Antonio Rossi, il velista Paolo Bassani (reduce dalla vittoria nella Malta Middle Sea), il canottiere Franco Sancassani, i due velisti della Marina Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi, l’assessore del comune di Lecco Ivano Donato e il presidente della Canottieri Lecco Marco Cariboni. Un momento emozionante con tutti i ragazzi a posare  sotto la barca (un Mini 650 tricolore di classe) della Marina esposta in piazza Garibaldi.

Infine da segnalare il grande successo del concerto di benvenuto di venerdì sera, in occasione del gemellaggio sportivo fra la Canottieri e lo Yc San Pietroburgo alla sala Don Ticozzi di Lecco e tenuto a cura del Liceo Musicale GB Grassi di Lecco e della Scuola Civica di Lecco e diretti dal maestro Maurizio Fasoli, culminato con uno straordinario Nabuco di Giuseppe Verdi