OLGINATE – È subito basket vero al PalaRavasio di Olginate, a una settimana dall’inizio del campionato di serie C Gold. Nella due giorni del Memorial “Amici del Basket” – dedicato a Giuseppe Butta, Iginio e Memi Ravasio, Piero Bonacina – si sono visti due derby e quattro partite molto intense.
A spuntarla alla fine è stata la Gordon Olginate di coach Antonio Tritto, trionfatrice nella finale di ieri contro la Pol. Lierna di coach Enrico Ferrari. La partita è stata segnata da un grande equilibrio nel primo tempo – 16-15 al 10′, 34-31 alla sirena di metà partita – anche se il match non è stato troppo spettacolare.
Nella ripresa il livello di contatti si è alzato ulteriormente, facendo calare la precisione al tiro. Gli ospiti biancorossi hanno resistito fino a cinque minuti dalla sirena finale quando la NPO, con un tremendo parziale di 17-2, si è portata a casa vittoria e torneo. Il punteggio finale è un fin troppo punitivo 68-51.
La NPO ha schierato a sorpresa Andrea Casati, ufficialmente ceduto questa stagione in prestito nel trevigiano per impegni scolastici.
Nella finale di consolazione l’Enginux Calolziocorte ha riscattato la sconfitta subita in semifinale contro Lierna e battuto la APL Cocoon Lissone. I ragazzi di coach Marco Redaelli hanno guadagnato uno scarto superiore alla doppia cifra durante il terzo quarto e subito la rimonta dei tignosi brianzoli, già capaci di recuperare quasi venti punti alla Gordon Olginate ieri. Grazie alla buona prova di Loris Giacchetta e Paolo Meroni – che hanno chiuso il match rispettivamente con 11 e 13 punti – Calolzio resiste al rientro ospite e vince col punteggio di 61-58.
Oltre alla Gordon NPO, sono stati premiati anche il miglior giocatore assoluto e il miglior giovane. Il primo dei due premi è stato assegnato nuovo acquisto della Gordon Matteo Giovannelli, il secondo ad Alessio Donadoni della APL Lissone.