Atletica. Ad Arcisate la Colombo Costruzioni protagonista sotto la neve

Tempo di lettura: 3 minuti

ARCISATE – Solo piazzamenti nella seconda e ultima giornata dei campionati italiani Allievi/Juniores che si sono disputati al Banca Marche Palas di Ancona in questo fine settimana.

Dopo il titolo italiano conquistato sabato nel lungo, Andrea Aldeghi ci riprova nel triplo, purtroppo per il lecchese i primi due salti sono stati nulli e il terzo eseguito in sicurezza gli da solo 13,88m. a soli 2cm. dalla finale a otto dove avrebbe potuto disputare i tre salti di finale, la gara si chiude con il 9° posto che lascia l’amaro in bocca. Sempre nel triplo ma tra le Allieve gran primato personale per Gloria Algarotti che con 11,86m. agguanta il 6° posto, poco più indietro con 11,45m. Fabiola Beretta al 9° posto. Passando al triplo tra gli Juniores 8°posto col primato personale eguagliato per Marco Agliati che salta 14,55m. all’11° posto si classifica il Mattai Beretta con 14,32m. Nel salto con l’asta Allievi ben 20cm. aggiunti al personale da Giacomo Bartesaghi, il suo 3,80m. lo classifica al 16° posto. Nelle corse giornata di finale per Yannis Adrian Nicula che sui 400m. si piazza al 4° posto in 49”44, per finire 8° posto ottenuto da Lavinia Possenti negli 800m. corsi in 2’19”97.

Una giornata terribile ha accompagnato gli atleti che domenica ad Arcisate (Va) hanno disputato il campionato regionale (Ragazzi/e, Cadetti/e) e la seconda e ultima prova del campionato di società per le altre categorie dagli Allievi/e in su.
L’Atletica Lecco Colombo Costruzioni si è imposta nel trofeo Lombardia Assoluto, le classifiche ufficiose dicono 432 punti contro i 416 della Bracco Mi nella femminile, e 749 punti contro i 602 della Cs San Rocchino Bs, nella maschile.
Particolare attenzione alle classifiche di categoria in quanto le prime cinque formazioni maschili acquisivano il diritto alla finale nazionale di Rocca Di Papa (Roma) in programma al 10 marzo, dopo le due fasi di selezione, Morbegno e appunto Arcisate, gli Allievi, Gli Juniores, il cross corto maschile staccano il pass nazionale, le formazioni femminili invece sono tutte qualificate in quanto era sufficiente la partecipazione alla fase regionale, saranno quindi a loro volta impegnate nella finale nazionale le Allieve, Juniores, cross corto e lungo Assolute. A Rocca di Papa assieme agli Assoluti sarà in gara anche la categoria Cadetti/e che disputerà il Criterium ovvero il campionato italiano individuale e per regioni. Tre le gare di selezione con i migliori due punteggi tra cui obbligatoriamente il campionato regionale, hanno stilato la classifica di merito, i migliori cinque vestiranno la maglia bianco verde della rappresentativa lombarda mentre i classificati dal sesto al decimo posto potranno partecipare solo a titolo individuale. Staccano il pass Manuel Tagliaferri (Pol. Pagnona) e Gregory Naro (Cs. Cortenova) 4° e 5° della classifica finale, nella gara di Arcisate i due valsassinesi hanno chiuso rispettivamente al 3° e 6° posto, Francesca Colombo (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) chiudendo al 5° posto di giornata nella complessiva chiude al 6° posto e dovrà accontentarsi di gareggiare a solo titolo individuale. Nelle gare di Arcisate Individualmente salgono sul podio salgono i fratelli Padovani, Nicolò col 2° posto tra gli Allievi e Mattia col 3° tra gli Juniores, Maria Righetti sale sul secondo gradino del podio nel cross corto femminile. A Squadre vittoria pe rìl’As. Merate la Termotecnica nella classifica Ragazzi/Cadetti, l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni piazza al 4° le Allieve, al 3° gli Allievi, al 3° le Juniores, al 1° gli Juniores, al 4° il corto donne, al 2° il corto uomini, al 4° il lungo donne e al 7° il lungo uomini.

Sotto le classifiche individuali e di squadra:

CLASSIFICHE INDIVIDUALI

CLASSIFICHE DI SQUADRA