Atletica. Domenica il campionato assoluto di corsa campestre

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Tutto è pronto ad Abbadia di Fiastra (Mc) per accogliere i 690 atleti iscritti al campionato italiano Assoluto di corsa campestre.

Sei gare in programma che a partire dalle 10.15 con lo sparo allo start della categoria Allieve 4km da percorrere, si concluderà alle 13.05 con la gara più attesa quella Seniores maschile che dovranno percorrere 1 giro piccolo e 7 giri grandi per un totale di 10km le altre categorie in gara sono gli Allievi con 5km. alle 10.40, le Juniores con 6km alle 11.10, gli Juniores con 8km alle 11.50 e le Seniores con 8km. alle 12.25. In palio anche il titolo per la categoria Promesse (20/21/22 anni) che gareggerà con i Seniores e che potrà lottare sia per il titolo Assoluto che per quello di categoria.

Da Lecco partono domani in mattinata i giallo blu accompagnati dal tecnico Sandro Marongiu e dal responsabile Paolo Padovani, Alessia Bergamini e Catalina Brinca tra le Allieve, Nicolò Padovani e Simone Mangili tra gli Allievi, Gianluca Bello e Mattia Padovani tra gli Juniores, Maria Righetti nelle Seniores, Stefano Righetti e Andrea Denti tra i Seniores maschili. Attesi anche Michele Fontana di Pasturo in gara con i colori del Cs. Aeronautica Militare Roma, Ahmed El Mazoury di Brivio in gara per i colori del Gs. Fiamme Gialle Roma e Filomena Furlan di Colle Brianza in gara per i colori della Bracco Milano.

Le aspettative maggiori sono rivolte verso i due atleti militari che dopo aver vestito i colori lecchesi sono riusciti ad arruolarsi e a fare dell’atletica la loro professione. Ahmed El Mazoury vice campione europeo dei 10000m. nella Under 23 è tornato alle gare a fine 2012 dopo un lungo stop per infortunio su di lui occhi puntati per un probabile successo del titolo Assoluto, Michele Fontana campione italiano in carica della categoria Promesse viene da un anno in cui non si è espresso al massimo per una malattia infettiva virale, si troverà a lottare contro avversari di valore di nazionalità marocchina che avendo gareggiato in Italia nelle categoria giovanili ora per regolamento possono vincere il titolo italiano pur non avendo la nostra cittadinanza. Appuntamento dunque per gli appassionati a domenica con i servizi dedicati su Rai Sport 2 dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle22.