LECCO – Prosegue spedita la carriera di Silvia Colognesi con la nazionale azzurra di pallacanestro. Il lungo lecchese, che ormai da tre anni veste la maglia del Basket Costa Masnaga, andrà a disputare l’European Youth Olympic Festival a Gyor, in Ungheria.
Colognesi (2002, 182 cm) è stata convocata assieme alla sua compagna comasca Giorgia Balossi. Le ragazze dovranno trovarsi a Roma il 17 luglio, e resteranno in ritiro fino al 21. Dal 22 al 30 saranno poi a Gyor. Per la giovane atleta lariana sarà la prima esperienza all’estero con l’Italbasket.
L’European Youth Olympic Festival è una delle principali manifestazioni multisport giovanili. A Gyor saranno presenti tutti e cinquanta i paesi europei. Le discipline in gara saranno atletica, pallacanestro, pallavolo e pallavolo – maschile e femminile – ciclismo, ginnastica artistica, judo, nuoto, tennis e canoa sprint.
La prima partita della nazionale azzurra femminile under 16 sarà lunedì 24 luglio alle ore 19.00 contro la Spagna. Il 25 (h. 14.30) le nostre connazionali giocheranno contro la Turchia e il 26 (h. 16.45) contro la Bielorussia. Se le azzurre finissero tra le prime due del girone, si potrebbero giocare una medaglia con le semifinali di venerdì 28 e le finali di sabato 29 luglio.
Il programma completo della manifestazione lo potete trovare sul sito ufficiale. Il prossimo European Youth Olympic Festival estivo si svolgerà a Kosice (Slovacchia) nel 2021. Nel 2019 ci sarà l’edizione invernale di Sarajevo e nel 2021 quella di Voukatti, in Finlandia.