OLGINATE – La Enginux Calolziocorte perde la prima partita stagionale contro Soul Basket Milano di coach Carlo Arrigoni, fratello del ben più celebre Bruno.
L’inizio di Calolzio è tutt’altro che male, con sette punti in un amen e gli avversari ancora al palo. Purtroppo per i tifosi lariani, l’attacco della Enginux si inceppa e permette agli ospiti di rientrare e mettere la freccia a meno di tre minuti dalla fine del primo quarto, chiuso sul 9-12.
Nella seconda frazione sono il capitano Daniele Floreano e Martino Rusconi a tenere in piedi la Enginux, con Leonardo Meroni in panchina con problemi di falli. Soul prova a scappare (22-28), ma un parziale di nove punti consecutivi rimette Calolzio in pista.
Il secondo tempo parte sul 31-30, ma il terzo quarto sembra giocarsi al rallentatore. Calolzio non riesce a mordere, Soul Basket non ha nessun interesse ad accelerare i ritmi e le squadre si affacciano all’ultimo quarto sul punteggio di quarantadue pari.
Nell’ultima frazione Calolzio smarrisce la strada maestra. Il solo Leonardo Meroni – parte attiva in quattordici dei quindici punti calolziesi – prova a tener la baracca in piedi. Soul Basket però ha più mordente e, approfittando di qualche ingenuità dei padroni di casa, porta a casa il prezioso foglietto rosa col punteggio di 56-62.
“Siamo stati inferiori a loro sul piano dell’intensità – ha dichiarato a fine match coach Marco Redaelli – in più abbiamo commesso diversi errori tecnici sia in attacco che in difesa. In campo si è vista la differente voglia di vincere delle due formazioni, ma sono sicuro che già settimana prossima ci tireremo su.”
[clear-line]
ENGINUX CALOLZIOCORTE – SOUL BASKET MILANO 56-62
PARZIALI: 9-12; 31-30; 41-41; 56-62.
CALOLZIO: Paonessa; Butti 7, Meroni 19, Gnecchi 2, Cazzaniga n.e, Fontana, Rusconi 13, Floreano 9, Porro 2, Meroni M. 4. All. Redaelli.
MILANO: Marchini 2, Grimaldi 7, Colombo 8, Scanziani 3, Almansi 14, Proserpio, Degradi 165, Caserini 5, Tagliareni 4, Mantiga 6, Baldissara, Fratelli n.e. All. Arrigoni.