CALOLZIO – Al ristorante “Deja vù” di Calolziocorte la Enginux Calolziocorte si è ritrovata per il pranzo di inizio stagione, alla presenza di squadra, coaching staff, dirigenti e giornalisti.
L’estate della Carpe Diem è stata piuttosto movimentata, con l’addio di tre pilastri – l’ex capitano Simone Paduano, Gabriele Cesana e Pierpaolo Corbetta – e la conseguente scelta di “autoretrocedersi” in serie Csilver, investendo le risorse risparmiate nel settore giovanile.
“La strada che abbiamo intrapreso è quella di mettere in campo una squadra rinnovata e ringiovanita, una specie di anno zero di un nuovo ciclo – ha dichiarato il presidente Dario Brini – ci concentreremo maggiormente sui nostri giovani cercando di dar loro spazio e responsabilità anche tra i senior.”
La prima squadra si è rinforzata con gli arrivi di Nicholas Porro e il rientro di due ex Bluceleste come Marcello Butti e Christian Fontana, mandati a farsi le ossa in serie D. Confermato come capo allenatore coach Marco Redaelli, assistito per questa stagione da Matteo Bonanomi.
“Non abbiamo molte pressioni, anche se credo che con questa squadra si possa tranquillamente arrivare nelle prime otto, e quindi ai Play Off – ha dichiarato l’allenatore brianzolo, ormai da anni nel territorio lecchese – ma l’obiettivo è quello di allargare la base delle giovanili e lanciare nuovi talenti. Sono già stati aggregati al gruppo Matteo Cazzaniga, Francesco Galbiati e Mathias Cala, tre giovani 2001 che faranno anche l’Under 18 con Bluceleste.”
Proprio il settore giovanile sarà il fiore all’occhiello della Carpe Diem. La rinnovata collaborazione con l’Oratorio Airuno e con Rovagnate consentirà ai calolziesi di proporre sette formazioni maschili – cinque a nome Calolzio, due come Bluceleste – e una formazione femminile U14.
Anche a livello dirigenziale c’è stato un nuovo acquisto, direttamente dalla Polisportiva Lierna, Luciano Turba; occuperà il ruolo di Team Manager. Per tutti poi c’è stata la gradita sorpresa dell’arrivo di Antonello Riva. L’ex “Nembo kid” si è presentato a salutare la squadra, augurando a tutti un buon inizio di stagione.