Basket. Enginux Calolzio, ricomincia un nuovo ciclo

Tempo di lettura: 3 minuti

CALOLZIO – Al ristorante “Deja vù” di Calolziocorte la Enginux Calolziocorte si è ritrovata per il  pranzo di inizio stagione, alla presenza di squadra, coaching staff, dirigenti e giornalisti.

L’estate della Carpe Diem è stata piuttosto movimentata, con l’addio di tre pilastri – l’ex capitano Simone Paduano, Gabriele Cesana e Pierpaolo Corbetta – e la conseguente scelta di “autoretrocedersi” in serie Csilver, investendo le risorse risparmiate nel settore giovanile.

da sx Fontana, Cazzaniga, Butti, Cala e Porro

“La strada che abbiamo intrapreso è quella di mettere in campo una squadra rinnovata e ringiovanita, una specie di anno zero di un nuovo ciclo – ha dichiarato il presidente Dario Brini – ci concentreremo maggiormente sui nostri giovani cercando di dar loro spazio e responsabilità anche tra i senior.”

La prima squadra si è rinforzata con gli arrivi di Nicholas Porro e il rientro di due ex Bluceleste come Marcello Butti e Christian Fontana, mandati a farsi le ossa in serie D. Confermato come capo allenatore coach Marco Redaelli, assistito per questa stagione da Matteo Bonanomi.

Antonello Riva e coach Marco Redaelli

“Non abbiamo molte pressioni, anche se credo che con questa squadra si possa tranquillamente arrivare nelle prime otto, e quindi ai Play Off – ha dichiarato l’allenatore brianzolo, ormai da anni nel territorio lecchese – ma l’obiettivo è quello di allargare la base delle giovanili e lanciare nuovi talenti. Sono già stati aggregati al gruppo Matteo Cazzaniga, Francesco Galbiati e Mathias Cala, tre giovani 2001 che faranno anche l’Under 18 con Bluceleste.”

Proprio il settore giovanile sarà il fiore all’occhiello della Carpe Diem. La rinnovata collaborazione con l’Oratorio Airuno e con Rovagnate consentirà ai calolziesi di proporre sette formazioni maschili – cinque a nome Calolzio, due come Bluceleste – e una formazione femminile U14.

Luciano Turba, Dario Brini e Franco Paonessa

Anche a livello dirigenziale c’è stato un nuovo acquisto, direttamente dalla Polisportiva Lierna, Luciano Turba; occuperà il ruolo di Team Manager. Per tutti poi c’è stata la gradita sorpresa dell’arrivo di Antonello Riva. L’ex “Nembo kid” si è presentato a salutare la squadra, augurando a tutti un buon inizio di stagione.