LECCO – Preziosa vittoria esterna della Gimar Lecco di coach Massimo Meneguzzo contro una Vivigas Alto Sebino ben guidata dal talento di Simone Centanni, autore di 27 punti e 8 assist.
Lecco parte ancora con Spera in quintetto e Siberna viene nuovamente preferito a Peroni. L’inizio di partita è abbastanza interlocutorio, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento e dopo quattro minuti il punteggio è fermo sul 10 pari.
Coach Meneguzzo inserisce “Mitch” Peroni e la guardia fatica inizialmente a trovare il canestro, prima di esplodere tra la seconda e terza frazione, con 17 punti nel cesto dopo soli tre minuti dall’inizio della ripresa.
La Gimar prova a più riprese a scrollarsi di dosso i tignosi avversari, non riuscendo quasi mai a creare un divario importante.
I ragazzi di Meneguzzo iniziano l’ultimo quarto con tre punti di vantaggio (54-57) e arrivano con una tripla di Daniele Quartieri – 3/3 da oltre l’arco per l’ex Desio – al più nove con meno di un minuto da giocare.
Quello che potrebbe essere un finale tranquillo si rivela invece un vero e proprio thriller. Pilotti accorcia da due e pochi secondi dopo Belloni recupera palla da Todeschini, costringendolo al quinto fallo, per di più antisportivo. 2/2 dalla lunetta e la successiva tripla di Centanni riporta la Vivigas sotto di due sole lunghezze. Fortunatamente per coach Meneguzzo Peroni e Quartieri sono glaciali dalla lunetta e il tiro del pareggio dell’ottimo Centanni non va a segno.
La Gimar espugna il campo di Alto Sebino e porta a Lecco un foglietto rosa importantissimo, nell’attesa delle gare di domenica e dell’arrivo, settimana prossima, della capolista Orzinuovi al Bione.
“Loro rispetto alla partita di andata sono cresciuti molto, questo è un campo su cui poche squadre faranno risultato. Il nostro unico errore è stato quello di non chiudere il match quando ne abbiamo avuto la possibilità, ma questi sono comunque due punti d’oro” il commento di coach Massimo Meneguzzo.
VIVIGAS ALTO SEBINO – GIMAR LECCO 79-82
ALTO SEBINO: Centanni 27; Gergamin 10; Esposito 10; Pilotti 11; Belloni 10; Borghetti 3; Coltro 3; Stanzani 3; Permon 1; Manfrini n.e.
LECCO: Spera 10; Quartieri 12; Todeschini 9; Urbani 4; Siberna 10; Peroni 19; Balanzoni 9; Brambilla 4; Fumagalli 5; Piva n.e. All. Meneguzzo.