“Bellano Enduro Urban Cup”: aperte le iscrizioni. Il 3 maggio la gara

Tempo di lettura: 3 minuti
Bellano_ _Enduro_Urban_Cup (2)
Da sinistra, Matteo Alborghetti di Valsassina Freeride e Andrea Mauri di Aglaia

 

BELLANO – Domenica 3 maggio, ore 10. Queste data e ora da segnare in rosso sull’agenda per tutti gli sportivi e gli appassionati di Mtb. L’appuntamento è con la prima edizione della “Bellano Enduro Urban Cup”, gara di mountain bike, la prima di enduro del lago di Como, che si svolgerà tra le strette viuzze bellanesi.

Alla regia dell’evento Andrea Mauri di AglaiaMatteo Alborghetti di Valsassina Freeride, North Company e l’associazione Bellano si Colora. Tanti anche le collaborazioni, tra cui Lecconotizie.com in qualità di media partner. Un evento sportivo che si fregia inoltre dal patrocinio del Comune di Bellano, Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e della Confcommercio di Lecco.

“L’obiettivo di questa prima edizione, che possiamo definire sperimentare, non si limita all’aspetto sportivo – spiega Andrea Mauri – ma ha l’ambizione di creare, già a partire dal prossimo anno, un circuito di cinque prove che si svolgeranno nei territorio del lago di Lecco, Como e l’Alto Lario. Vogliamo che diventi una kermesse sportiva che possa tradursi in una nuova opportunità anche per i turisti e ovviamente per gli stessi operatori turistici. Con la realizzazione delle cinque prove andremo infatti a tracciare cinque percorsi che potranno poi essere percorsi da tutti gli amanti delle due ruote coniugando la bici e le bellezze del nostro territorio in primis il lago”.

 

Lago che farà infatti da cornice anche alla “Bellano Enduro Urban Cup” che terminerà proprio fronte lago. Circa una cinquantina, per ora, gli atleti che si sono iscritti e che provengono anche da fuori provincia: Brescia, Como, Milano e Pavia. Le iscrizione possono essere effettuate esclusivamente online dal sito www.lakecomo.bike (Tetto massimo di iscritti 200).

 

Bellano_ _Enduro_Urban_Cup (1)

 

A spiegare il percorso gara è Alborghetti del Valsassina Freeride: “La partenza è prevista per le 10 davanti al Municipio di Bellano, da qui ci si muoverà fino a Pradello lungo un percorso di 5 chilometri e 200 metri. Per questo trasferimenti daremo un tempo massimo di 60 minuti, quindi sufficiente per consentire a tutti di poter partecipare. A Pradello inizierà la prova speciale 1 di circa un chilometro che si snoderà per buona parte in un bosco raggiungendo Lezzeno. Da qui altro piccolo trasferimento fino alla frazione di Ombriaco alta (10 minuti circa) e da qui inizia la prova speciale 2 che si snoderà tra le vie bellenesi arrivando in centro fronte lago”.

Due le classifiche stilate, maschile e femminile, con premi al miglior atleta assoluto di entrambe le classifiche e al miglior team che verrà determinato sommando i tempi dei primi cinque atleti.

Maschile femminile, assoluto e miglior team con somma tempi primi cinque atletio Massimo di 200 iscritti. Chip per il crono.

Soddisfatto Alberto Riva, direttore di Confcommercio Lecco: “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa perché riteniamo che possa fare da volano per sviluppare e consolidare il turismo sul nostro territorio”.

Sulla stessa linea anche Marco Caterisano, presidente Fipe Lecco, ma anche co-organizzatore della gara e del portale lakecomo.bike vera e propria vetrina del territorio lariano da vivere in bici: “Al di là delle due ruote e della nostra iniziativa, va sottolineato come per molti Paesi lo sport è trainante sotto l’aspetto turistico, basti vedere luoghi più blasonati da quelli trentini passando per quelli svizzeri e  francesi. Il nostro terrritorio ha tutte le carte in regola per essere all’altezza. L’auspicio è che le Amministrazioni guardino con occhi diversi  a questa opportunità per il bene del territorio e del turismo”.

 

Mappa-percorso