Bione. Il Comune gioca d’anticipo: interventi alle parti esterne

Tempo di lettura: 2 minuti
Il centro Sportivo Bione di Lecco visto dall'alto
L’area del centro sportivo del Bione

 

LECCO – Si gioca d’anticipo sul Bione: il Comune punta a realizzare già nel prossimo anno alcuni interventi che interesseranno le aree esterne del centro sportivo, in particolare gli spogliatoi e la sistemazione della rete fognaria, usufruendo di finanziamenti messi a disposizione dell’Istituto per il Credito Sportivo.

“Partecipiamo al bando che scade a dicembre, auspicando di poter ottenere queste risorse che ci consentirebbero di effettuare questi lavori prima dell’uscita del bando per la riqualificazione complessiva del centro” spiega il sindaco Virginio Brivio che, con le dimissioni dell’ex assessore Stefano Gheza, ha acquisito la delega allo Sport.

Interventi giudicati tra quelli “emergenziali” per la sistemazione della struttura sportiva: “Si aggiungerebbero ai lavori già effettuati alla piscina, agli impianti elettrici, alla caldaia – prosegue il primo cittadino – oltre che all’acquisizione per circa mezzo milione di euro dell’area che, in parte, era proprietà del demanio”.

La cifra necessaria per la sistemazione di spogliatoi e fognature si aggirerebbe intorno al milione di euro. “Il finanziamento che otterremmo sarebbe a tasso zero e i fondi giungerebbero presumibilmente in primavera, con la possibilità di avviare i lavori, dopo la gara d’appalto, per la prossima stagione – spiega Brivio – riguardo alla bonifica del terreno, le analisi dell’Arpa ci garantiscono che non occorre un’opera di bonifica generale ma ad ogni singolo intervento, quando si andrà a toccare il sottosuolo”. Un milione di euro che, spesi sulle parti esterne giudicate come meno redditizie per l’investimento dei privati, andrebbe quindi a non pesare sul futuro bando di gara per la realizzazione e la gestione del nuovo Bione,

“Non è detto – conclude il sindaco – che una volta conclusi questi lavori non si proceda già con la sistemazione di qualche campo da gioco”.

Nel frattempo il Comune ne giorni scorsi ha preso atto dello studio di fattibilità sul progetto del nuovo Bione, per il quale “sono stati ripristinati i rapporti con FinLombarda – fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi – dopo la passata interruzione, è ripresa l’interlocuzione con questo ente e Regione Lombardia per giungere alla redazione del bando di gara per la riqualificazione del Bione. Lavoriamo in ‘progress’ e gli interventi che andremo ad effettuare sulle aree esterne ci consentiranno di portarci avanti rispetto alla sistemazione complessiva del centro sportivo”.