Brutto esordio casalingo per il Basket Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – C’erano molte aspettative per l’esordio casalingo del Basket Lecco. La bella vittoria contro la Sangiorgese aveva mostrato una squadra solida, in grado di gestire perfettamente la partita sui quaranta minuti. I blucelesti non hanno fatto i conti con la voglia di rivalsa di Costa Volpino, sconfitta in casa settimana scorsa e decisa a riprendersi i due punti in terra lariana.

Novati, Angiolini, Cisse, Negri e Gatti il quintetto di coach Piazza, che non incide. L’inizio dei lecchesi è a tratti sconcertante: i giovani di Costa Volpino bucano la difesa come un gruviera e in attacco è solo l’elettricità di Cisse e qualche sprazzo di talento di Simone Gatti a tenere in piedi la baracca. Proprio una tripla del lungo porta il Lecco sotto di soli due punti (13-15) prima di una nuova sfuriata ospite. Costa Volpino vede il canestro come una vasca da bagno e chiude il primo quarto con 26 punti all’attivo. I 15 dei locali sono tutti firmati dalla coppia Cisse-Gatti.

Il pubblico si aspetta una reazione ma l’esperta squadra lecchese gioca col piglio di chi sa che, in un modo o nell’altro, rimetterà in piedi la baracca. Gatti ne mette altri due che riportano Lecco a -7 ma deve andare in panca dopo aver commesso il secondo fallo. Costa Volpino non toglie il piede dall’acceleratore e con l’ennesima tripla di Planezio – 17 punti, 8 rimbalzi e uno strepitoso 24 di valutazione nel solo primo tempo – tocca il massimo vantaggio sul 36-19. Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare e Angiolini – molto impreciso – si accende improvvisamente con una tripla e tre liberi. Il canestro di Novati chiude un mini parziale che manda il Basket Lecco al riposo sotto 31-39, ma con l’inerzia a favore.

Il terzo quarto si apre come era iniziato per i lariani, con un’altra tripla di Angiolini che porta il Lecco a soli sette punti di svantaggio. Costa Volpino non molla e corre il doppio dei lecchesi, costringendo – al secondo contropiede preso consecutivamente – coach Piazza all’ennesimo time out. La partita un’elastico, la tripla di un energico Cisse – 18 punti, 6 rimbalzi e 2/3 da oltre l’arco – costruisce un nuovo -7, ma sarà una cifra che i blucelesti non riusciranno più a scalfire.

Nell’ultima frazione le energie abbandonano la squadra di casa. L’esperto Guerci – 11 punti nel secondo tempo con 5/6 dal campo – e la tripla di Becerra, dopo contropiede sbagliato da Cisse, sembrano suonare il gong finale. Il Lecco è in piedi, ma è sostanzialmente un Ko tecnico, come dimostrato dalle diciotto palle perse totali e dai tre contropiedi di fila lasciati agli avversari, per la furia di coach Piazza.

Costa Volpino viola il PalaBione e porta a casa una meritata vittoria per 71-61.

“Abbiamo messo in campo una pessima difesa nel primo quarto – la dichiarazione di coach Paolo Piazza – loro sono venuti aggressivi, dopo aver perso la prima partita in casa, mentre noi credevamo fosse facile e così non stato. Abbiamo giocato in maniera troppo molle, subendo la loro aggressività, anche se per un paio di volte siamo stati a 6-7 punti. Purtroppo in quei momenti gli episodi ci hanno punito e non siamo riusciti a chiudere il gap.”