Calcio a 5. Esordio amaro contro il Cagliari per il Lecco

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – Inizia una sconfitta il cammino del Lecco Calcio a 5 nel campionato Nazionale di Serie A2. Una sconfitta giunta al cospetto di una grandissima squadra, quel Cagliari di Mister Podda che è da più parti indicato come una delle favorite per il salto in Serie A.

Nonostante la sconfitta, la consapevolezza presente nell’aria che la squadra quest’anno possa sviluppare un gran potenziale, è apparsa evidente. La passata stagione ogni partita era una speranza di un qualcosa, ci si affidava forse piu’ alla buona sorte che non al proprio potenziale valore ed in ogni gara, soprattutto prima dell”inizio, la stessa era preceduta da mille timori anche reverenziali.

Quest’anno o almeno in questa prima gara tutto è sembrato diverso e la grande esultanza finale di un Cagliari per una vittoria e per quello che è stato un gran pericolo scampato, ne è la piu’ fedele testimonianza.

Il Lecco ha giocato a sprazzi pur apparendo ancora un po’ imballato e appesantito in alcuni dei suoi nuovi attori che tuttavia avranno tempo e modo per riscattarsi. Mancano il super portierone Gilli ed anche il suo sostituto Costenaro, esordio tra i pali del giovane portierino Under 21, classe 1994, Pietro Quarenghi che sarà autore di una formidabile partita condita da diversi interventi strappa applausi. Ma la mancanza principalmente del peso specifico rappresentato in questa squadra dal portierone Gilli, è stata una manna dal cielo per i sardi di Mister Podda. Primi 6 minuti di spettacolo da parte dei blu celesti che sfiorano per due volte la rete, prima con Simas che dopo un minuto centra la traversa a Murru battuto, poi con Dani Maia che calcia alto a porta sguarnita dopo una triangolazione con capitan Antonietti. Velocità nel gioco e trame strappa applausi per i blu celesti. il Cagliari ha già speso 3 falli e appare in evidente difficoltà. Ma di colpo si spegne la luce e il pallino dei restanti 14 minuti passa inesorabilmente nelle mani del Cagliari. Quarenghi è eccezionale in un paio di interventi ma nulla puo’ sulla potentissima conclusione di De Oliveira che toglie la ragnatela dall’incrocio. Altri quattro minuti e raddoppio del Cagliari con Alves che finalizza sul secondo palo una splendida ripartenza. Gravi errori in entrambe le circostanze dei blu celesti che subiscono due contropiedi dopo aver banalmente perso palla. Finisce così il primo tempo.

Ma come detto prima negli spalti, oggi davvero gremiti, e come verrà dimostrato in campo, si ha la consapevolezza che nulla è perduto e la partita sia ancora tutta da giocare. Pronti via ed è però ancora il Cagliari a rendersi pericolo con Barbarossa che recuperata palla nella sua metà campo si invola verso Quarenghi che è bravissimo a chiudergli lo specchio della porta. Subito dopo Antonietti per un soffio manca la deviazione sotto porta. Il pallino del gioco ora è però nelle mai della formazione di Mister Marques ma il Cagliari, forte della qualità dei suoi giocatori, pur non creando pericoli, quando è in possesso di palla la amministra con grande sapienza, e tutto diventa piu’ difficile. Tuttavia sembra che il gol sia nell’aria e puntualmente arriva all’8 minuto, Urio serve indietro per Quarenghi che lancia lungo per Gomes il quale, superato il portiere Murru con un sombrero volante, appoggia di testa in rete per quello che è un gol di rara bellezza che riaccende il tifo del Palarogeno, un tifo oggi costante e meraviglioso. Il Lecco ci crede, il Cagliari è nuovamente in affanno e si carica di falli, all’11’ minuto Despotovic rimedia il secondo giallo e viene espulso. Due minuti in situazione di superiorità numerica che però non saranno concretizzate. Il Cagliari sembra alle corde, ed è compresso nella propria area ma purtroppo le conclusioni di Belloni prima e Gomes poi scoccate da favorevolissima posizione, terminano al lato di un niente.
Al 15′ Simas buca centralmente la difesa dal Cagliari ma giunto solo davanti a Murru viene falciato da dietro per quella che sarebbe dovuta essere un’altra sacrosanta espulsione ma purtroppo non lo è stata. Il Cagliari nel frattempo agisce in contropiede ma Quarenghi para tutto quello che gli capita dalle sue parti.
Nei 5 minuti finali Mister Marques inserisce il portiere di movimento. Al 17 minuto la piu’ ghiotta delle occasioni, Gomes liberato sulla sinistra calcia verso il centro all’accorrente Antonietti tutto solo a porta squarnita, ma il passaggio dell’italo brasiliano si alza troppo e per il bomber blu celeste è impossibile arrivarci. Nel minuto finale il Lecco pone in essere un vero e proprio tiro a segno verso la porta avversaria che però resta inviolata. Ora una trasferta difficile, come comunque lo saranno tutte le partite di quello che si appresta ad essere un campionato davvero bello ed avvincente, in quel di Aosta ove si cercherà di riuscire a portare via tre punti che, soprattutto in ottica qualificazioni Final eight, iniziano ad avere un peso importante.

LECCO – CAGLIARI FUTSAL 1-2

CAGLIARI FUTSAL: Murru, Barbarossa, Despotovic, De Oliveira, Lanziotti; Serginho, (Cap) Piaz, Alves Carneiro, Sanna, Mura, Ruggiu, Cavalli. Allenatore: Podda. Arbitri: Panebianco di Acireale e Rizzo di Trapani. Note: ammonito Urio (L); espulso Despotovic (C) al 10 s.t. per doppia ammonizione.

 

RISULTATI 1^ GIORNATA ANDATA

Calcio a 5 Forlì – Aosta calcio pollein 3 – 2
CLD Carmagnola – Pesarofano 2 – 2
Futsal Città di Sestu – Comelt Toniolo Milano 5 – 1
Kiwi Sports Belluno – Reggiana calcio a 5 2 – 6
Lecco calcio a 5 – Cagliari futsal 1 – 2
New Team FVG – Futsal Tridentina 6 – 4
Turno di riposo: Gruppo Fassina

 

CLASSIFICA
Reggiana calcio a 5 3
Futsal Città di Sestu 3
New Team FVG 3
Calcio a 5 Forlì 3
Cagliari futsal 3
CLD Carmagnola 1
Pesarofano 1
Gruppo Fassina 0
Aosta calcio pollein 0
Lecco calcio a 5 0
Futsal Tridentina 0
Kiwi Sports Belluno 0
Comelt Toniolo Milano 0

 

PROSSIMO TURNO
Aosta calcio pollein – Lecco calcio a 5
Cagliari futsal – Futsal Città di Sestu
Comelt Toniolo Milano – CLD Carmagnola
Futsal Tridentina – Kiwi Sports Belluno
Gruppo Fassina – New Team FVG
Reggiana calcio a 5 – Calcio a 5 Forlì
Turno di riposo: Pesarofano